Museo Madre e Palazzo Zevallos: gratis domenica 1° settembre

L’Uomo-che-Misura-le-Nuvole-sui-Tetti-al-Museo-Madre-di-Napoli.jpg

Arte antica e capolavori dal 600 al 900 e arte contemporanea gratis la prima domenica di settembre al Museo Madre e a Palazzo Zevallos

 

Domenica 1 settembre 2019 si entrerà gratis a Napoli in due grandi e importanti musei cittadini: il Museo MadrePalazzo Stigliano Zevallos. Belle realtà museali cittadine che hanno conservato l’ingresso gratuito nella prima domenica del mese.

In particolare questi ingressi gratuiti ci consentiranno di ammirare anche le grandi mostre che ci sono in questi musei.

Le mostre da vedere al Museo Madre

Il Museo d’arte contemporanea Donnaregina è in via Settembrini 79, vicino via Duomo, e sarà aperto Domenica dalle 10.00 alle 20.00 e, oltre alle collezioni permanenti del museo, si potranno anche ammirare:

una scena de l'Amica geniale

Foto di Eduardo Castaldo. ©Wildside/Umedia

L’Amica Geniale, Visioni dal Set  

Ben 100 foto di Eduardo Castaldo, pluripremiato fotoreporter e fotografo di scena ufficiale della bella serie televisiva l’Amica Geniale saranno in mostra al Museo Madre fino al 9 settembre 2019. Tra le sale del Madre, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania, potremmo ammirare tante immagini di scena, ritratti e fotografie di backstage, oltre ad opere di street art e murales ispirati ai personaggi della fiction. Maggiori informazioni: L’Amica Geniale, Visioni dal Set.

Painting as a Butterfly su Pier Paolo Calzolari

Fino al 30 settembre 2019 il Museo Madre di Napoli ospiterà la mostra Painting as a Butterfly una prima grande retrospettiva dedicata alla produzione pittorica e disegnativa di Pier Paolo Calzolari uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. Oltre 70 opere fra dipinti, disegni e opere multi-materiche esposte su più piani del Museo Madre. Maggiori informazioni: Pier Paolo Calzolari al Madre.

Liam Gillick al Madre. In piedi in cima a un edificio: Film 2008-2019

Al Museo Madre la prima mostra retrospettiva dedicata esclusivamente alla produzione video-filmica di Liam Gillick, artista contemporaneo di fama internazionale. Nella mostra presentati per la prima volta insieme i suoi più importanti video e film. La mostra rimarrà al Museo Madre fino al 14 Ottobre 2019. Maggiori informazioni: Liam Gillick al Madre.

L’uomo che misura le nuvole al Madre

Torma al Museo Madre di Palazzo Donnaregina l’opera iconica dell’artista belga Jan Fabre, L’uomo che misura le nuvole (versione americana, 18 anni in più). Dettagli: l’uomo che misura le nuvole.

Maggiori informazioni – Museo Madre 

Cosa vedere a Palazzo Stigliano Zevallos

Le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano fanno oggi parte di un ambizioso progetto che si chiama Gallerie d’Italia, una rete dei poli museali e culturali della Banca Intesa SanPaolo. Il Museo è in via Toledo 185 a Napoli. Domenica 1 settembre 2019 sarà aperto dalle 10:00 alle 20:00 Informazioni  numero verde 800.454229.

Un capolavoro di Botticelli a Napoli a Palazzo Stigliano

Un nuovo capolavoro si potrà ammirare a Napoli a Palazzo Stigliano Zevallos sede delle Gallerie d’Italia di Napoli del polo museale di Intesa SanPaolo. Il “Compianto sul Cristo morto” di Sandro Botticelli è infatti il nuovo “Ospite Illustre” che sarà in città, fino al 29 settembre 2019, Botticelli a Napoli a Palazzo Stigliano Zevallos.

Tanti capolavori a Palazzo Zevallos

Un vero e proprio museo con un nuovo allestimento che presenta oltre 120 opere, con tanti capolavori riguardanti la città di Napoli dal Seicento sino ai primi anni del Novecento. Non solo dunque lo splendido Martirio di Sant’Orsola di Caravaggio, anzi l’ultimo Caravaggio ma anche tanti altri capolavori. Il “Martirio” fu l’ultimo dipinto del grande maestro prima di lasciare la città di Napoli nel 1610, a poche settimane dalla sua drammatica morte. Ma il Museo presenta tanti capolavori Un grande museo a Napoli con tanti capolavori.

Maggiori informazioni – Palazzo Zevallos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend