Un Capolavoro di Botticelli a Palazzo Stigliano Zevallos

Botticelli-Compianto-sul-Cristo-morto.jpg

Il Compianto sul Cristo Morto di Sandro Botticelli è il nuovo ospite illustre che arriva a Napoli a Palazzo Zevallos

 

 

A Palazzo Stigliano Zevallos a Napoli si potrà ammirare un nuovo capolavoro  sede delle Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo. Il “Compianto sul Cristo morto” di Sandro Botticelli è infatti il nuovo “ospite Illustre” che sarà in città, fino al 29 Settembre 2019, grazie a un prestito eccezionale del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Un dipinto straordinario di Botticelli

Il Compianto sul Cristo morto è un pregevole dipinto dei primi anni del Cinquecento, nell’epoca della tarda attività del Botticelli. Segnalato per la prima volta nel 1568 da Giorgio Vasari su un altare nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Firenze, il quadro fu acquistato nel 1879 da Gian Giacomo Poldi Pezzoli, il nobile collezionista che lo portò nella sua casa-museo di Milano.

Il dipinto raffigura in maniera straordinaria il momento in cui Gesù, dopo essere stato tolto dalla croce, sta per essere deposto nel sepolcro. La madre svenuta viene sorretta da san Giovanni Evangelista e Maria Maddalena abbraccia i piedi del Cristo.

L’opera esposta è messa a confronto, per evidenziare gli stretti rapporti tra Firenze e Napoli tra XV e XVI secolo, con un altro capolavoro, il Trasporto di Cristo al sepolcro di Pedro Fernández, di tema analogo custodito al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli. Un’opera che, fino alla metà del Settecento, era sull’altare maggiore di Santa Maria delle Grazie a Caponapoli.

Gli altri “Ospiti illustri” che abbiamo ammirato a Napoli

Palazzo Zevallos ha già ospitato tanti altri capolavori in straordinarie mostre temporanee. Con questo di Botticelli si arriva alla nona edizione della rassegna L’Ospite illustre che propone opere di rilievo in prestito temporaneo da prestigiosi musei italiani e stranieri.

La sala principale di Palazzo Zevallos Stigliano

A Napoli abbiamo già ammirato il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina da Torino, l’Arlecchino con specchio di Pablo Picasso da Madrid, I Musici di Caravaggio da New York e La Scapiliata di Leonardo da Vinci da Parma.

Botticelli a Palazzo Zevallos: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 22 giugno al 29 settembre 2019.
  • Orari: Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30).
    Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:30).
    Chiuso il lunedì. (Apertura straordinaria: giovedì 15 agosto dalle 10:00 alle 20:00 con ingresso gratuito.)
  • Dove: Palazzo Zevallos, via Toledo 185 – Napoli
  • Prezzo biglietto: Acquista i biglietti online su Ticketone – Intero €5 | Ridotto €3 – Biglietto congiunto mostra e collezioni permanenti – gratuito per clienti e dipendenti Gruppo Intesa San Paolo con Bancomat  – Carta di credito e per convenzionati, scuole e minori di 18 anni.
  • Contatti e informazioni:  Numero verde: 800454229 – Sito web -Mail: info@palazzozevallos.com
scroll to top
Send this to a friend