Eventi per bambini e famiglie: cosa fare a Napoli nel weekend 1-2 giugno 2019

darwin-week-città-della-scienza.jpg

Un nuovo fine settimana da trascorrere in modo spensierato assieme ai bambini in tanti eventi da non perdere per stare tutti assieme tra allegria e curiosità.

 

 

Il fine settimana è ormai alle porte e, come di consueto, vi segnaliamo i 4 eventi scelti per voi, da vivere con i nostri piccoli in città e dintorni. Vi premettiamo che questo week-end offre davvero una serie di manifestazioni ed iniziative strabilianti, per cui preparatevi a divertirvi tra curiosità e vecchi giochi mai dimenticati.

Nintendo labo a Città della Scienza: grandi e piccini a scuola di progettazione per la console più amata di sempre

città della scienza napoli

© Napoli da Vivere

La prima tappa per i laboratori creativi organizzati da Nintendo Labo si terrà a Città della Scienza sabato 1 giugno e domenica 2 giugno. Si tratta di una iniziativa innovativa e particolarmente coinvolgente che offre ai bambini, ma anche agli adulti appassionati, di montare, giocare e scoprire come funziona la progettazione e la creazione di una console o di un gioco.

Saranno messi a disposizione dei curiosi avventori una serie di strumenti e cartoni che, correttamente assemblati, daranno vita a vere e proprie creazioni interattive, funzionanti con la Nintendo Switch e i controller Joy-Con. Che sia un pianoforte a 13 tasti perfettamente funzionante o il manubrio di una motocicletta, un robot, una casa o una canna da pesca, come per magia, il bello sarà vederli animati su schermo e scoprire tutti i segreti che stanno dietro alla tecnologia rivoluzionaria. Sarà necessario prenotarsi all’ingresso. Il laboratorio è consigliato a bambini dai 6 ai 12 anni. Maggiori informazioni.

Napoli Bike Festival a Bagnoli

Torna, con la ottava edizione, il Napoli Bike Festival, la grande festa in bici all’insegna della cultura, dello svago e della spensieratezza. Il Festival si terrà a Bagnoli nella ex base Nato domenica 2 giugno dalle 10 alle 20 ed è ad ingresso libero. Chi vuole può anche partecipare alla #pedaloper, la bella pedalata collettiva che darà il via alla VIII edizione del Napoli Bike Festival. Per la #pedaloper si parte domenica 2 Giugno alle ore 8:30, da Piazza Municipio, con un gran corteo festoso e colorato di bici, che attraverserà la città e raggiungerà il Napoli Bike Festival – Bike Village nell’area ex Base Nato Bagnoli.

A Bagnoli poi la manifestazione esploderà in tutte le sue numerose sfaccettature: dai libri, agli spettacoli di giocoleria, dai laboratori agli incontri didattici e d’approfondimento, dalle esposizioni di bici – da osservare ma anche da provare- ai concerti, agli stand culinari.  “Portate i vostri bambini in bici, impareranno a sorridere di più!”, è l’esortazione e un po’ il senso di questa bella iniziativa caldeggiata dal suo direttore, Luca Simeone, e che avrà luogo domenica 2 giugno. Un’occasione imperdibile per l’intera famiglia. Maggiori informazioni e programma completo

Una incantevole rievocazione medievale: spettacolari battaglie, mitici cortei, avvincenti lotte popoleranno di condottieri, dame e cavalieri la città di Marigliano

Un appuntamento assolutamente imperdibile che avrà luogo a Marigliano, a pochi chilometri da Napoli, e che proietterà gli stupefatti spettatori in un viaggio a ritroso nel tempo fino all’intrigante e oscura epoca Medievale. Si tratta di Gens Mariliani, spettacolare rievocazione storica che si svolgerà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, e che farà rivivere uno spaccato di storia che legò a doppio nodo il ducato di Marigliano alla Napoli della Regina Giovanna II. Tra “fanti armati di archibugi e bombarde” verrà inscenato l’incredibile assalto al suggestivo Castello Ducale, oltre 400 figuranti andranno a comporre la sfilata d’epoca nel giorno dedicato al Corteo della Regina, numerose attività collaterali di particolare interesse si svolgeranno tra gli spazi del Castello e il Centro Storico cittadino per l’occasione trasformato in Borgo medievale. Sebbene nessun drago sorvolerà le mura assediate del Palazzo del Duca, non mancheranno rapaci in volo e scacchi viventi, duelli e roghi; un evento storico che s’ammanta di fiabesco, davvero irrinunciabile per grandi e piccini. Maggiori informazioni e programma completo

Un treno Tricolore per la festa del 2 giugno!

Treni storici al Museo di Pietrarsa

Eccoci alle celebrazioni per la festa della Repubblica. Il Museo di Pietrarsa ha dedicato alla nostra amata Repubblica un treno e un evento a tema rivolto soprattutto ai nostri bambini: qualcuno ha rubato la bandiera d’Italia e si è divertito a mescolare i colori. I protagonisti di questa nuova avventura insieme ai personaggi dei cartoni animati andranno alla ricerca degli indizi necessari a ricomporre la sequenza di colori che ha reso celebre la nostra nazione. Info: Tel. 081/8678369 , Whatsapp 327/2540679 . Maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend