Assalto al castello e rievocazione storica in costume a Marigliano

Gens-Mariliani-2019.jpg

Tre giorni di festa a Marigliano, vicino Napoli, con Gens Mariliani una grande rievocazione storica in costume con spettacoli di sbandieratori, corteo storico e un assalto al castello con una grande festa pirotecnica

 

 

Si terrà a Marigliano nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2019 Gens Mariliani, alla corte del Duca la grande festa che riporta la città di Marigliano nel Medioevo. Anche quest’anno l’evento presenta una bella e fedele rievocazione storica con suggestive scenografie e costumi d’epoca che viene sempre organizzata dall’associazione culturale Pan Polis.

Gens Mariliani ripropone le gesta di Braccio da Montone e di Annecchino Mormile che si fronteggiarono nella battaglia e nell’assalto al castello del 1421 consentendo alla Regina Giovanna II D’Angiò la conquista del Ducato di Marigliano.

“Gens Mariliani – la Corte del Duca”

Gens Mariliani marigliano 2019

“Gens Mariliani – la Corte del Duca” richiama ogni anno migliaia e migliaia di persone per una grande festa che si svolge all’imbrunire nei pressi del Castello Ducale di Marigliano e che prevede tantissimi eventi tra cui un corteo di circa 500 figuranti con abiti d’epoca, una sfilata dei tamburieri e tante altre ricostruzioni d’epoca con costumi e scenografie eccezionali.

Nella tre giorni di festeggiamenti si potrà anche visitare il bellissimo Castello Ducale dove si terranno anche mostre di gioielli medievali e di pittura, giochi medievali, partite di scacchi  viventi, mostre di arti contadine e tanto altro.

Ma quest’anno il programma è veramente molto pieno e prevede anche infiorate di tappeti artistici spettacoli di sbandieratori di Cava de’ Tirreni, esposizioni di macchine da guerra e tanto altro e poi non mancheranno tante taverne con cibi e pietanze del periodo storico rievocato.

Il momenti più atteso della manifestazione sarà l’Assalto al Castello, la battaglia dei Mormile, che si terrà sabato 1 giugno dopo le 20  con giochi pirotecnici e musicali. Domenica, tanti eventi anche di mattina e poi nel tardo pomeriggio giocolieri e saltimbanchi nel il Villaggio Medievale e la sfilata del Corteo storico della Regina Giovanna II.

Programma di dettaglio: “Gens Mariliani – la Corte del Duca” sull’evento Facebook.

scroll to top