Gratis sul Vesuvio per la giornata Europea dei Parchi

vesuvio-escursione-gratuita.jpg

Il 24 maggio 2019 in occasione della giornata Europea dei Parchi ci sarà l’ingresso gratuito al Cratere del Vesuvio per tutti i cittadini che risiedono nei tredici comuni del Parco Nazionale del Vesuvio

Venerdì 24 maggio 2019 si terrà una grande giornata di festa nei parchi nazionali italiani per la giornata europea dei Parchi, che ricorda l’istituzione dei primi nove parchi nazionali in Svezia, nel lontano 1909. Poi nel 1922 anche in Italia furono istituiti i primi due Parchi nazionali, quello del Gran Paradiso e quello d’Abruzzo, che oggi si chiama Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Per ricordare questa data importante in tutta Italia ci saranno tante manifestazioni: anche la Campania parteciperà con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio per avvicinare i cittadini al Parco ed al suo patrimonio di biodiversità.

E venerdì 24 maggio ci sarà l’ingresso gratuito all’area del Cratere per tutti i cittadini residenti nei tredici comuni del Parco Nazionale del Vesuvio. Basterà esibire alla biglietteria un documento di identità in corso di validità per ricevere il biglietto gratuito. Si potrà così visitare gratuitamente il Gran Cono del Vesuvio che è il luogo più bello e spettacolare di tutta l’area protetta.

Chi potrà entrare gratuitamente venerdì 24 maggio 2019

Venerdì 24 maggio 2019 potranno entrare gratuitamente, esibendo un documento di identità in corso di validità, i residenti nei 13 i Comuni facenti parte del Parco Nazionale, tutti ricadenti nella Provincia di Napoli che sono:

  1. Boscoreale
  2. Boscotrecase
  3. Ercolano
  4. Massa di Somma
  5. Ottaviano
  6. Pollena Trocchia
  7. San Giuseppe Vesuviano
  8. San Sebastiano al Vesuvio
  9. Sant’Anastasia
  10. Somma Vesuviana
  11. Terzigno
  12. Torre del Greco
  13. Trecase

Il gran Cono del Vesuvio

Il sentiero natura n. 5 “Il Gran Cono” parte dal Piazzale posto a quota 1000 m s.l.m. nel comune di Ercolano al termine della Strada Provinciale Ercolano-Vesuvio dove c’è la possibilità di un’area parcheggio. E’ consigliabile visitare uno degli Infopoint del Parco Nazionale del Vesuvio dove si possono ricevere informazioni utili sull’area protetta ed acquistare la carta dei sentieri.

Dal Piazzale si può già godere di una splendida veduta del versante settentrionale del Monte Somma con i Cognoli di Sant’Anastasia e la Punta Nasone, la cima dell’antico vulcano alta a 1.132 metri, opposta ai Cognoli di Ottaviano e di Levante. Poi da li si sale verso il bordo inferiore del Vesuvio.

Gli orari di visita sono per questo periodo dalle 9:00 – 17:00 e il giorno 24 se non siete residenti nei 13 comuni del parco potrete comunque visitare il gran cono pagando l’ingresso normale di 10 euro. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook e via telefono 081- 239 56 53.

Foto Facebook Ente Parco Nazionale del Vesuvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend