Terme Romane di Agnano a Napoli: Aperture straordinarie e visite guidate

Parco-del-Benessere-delle-Terme-di-Agnano-riapre-con-7-piscine.jpg

Aperture speciali all’area archeologica di Agnano per conoscere il complesso delle antiche terme romane che si erge su ben sette livelli e tanti altri posti segreti della zona

 

 

Sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 il bellissimo Complesso Archeologico delle Terme Romane di Agnano verrà aperto, in via eccezionale, alle visite guidate grazie al GAN, il Gruppo Archeologico Napoletano.

Gli orari di visita sono sabato 18 alle 11 e alle 12,30 mentre per domenica 19 maggio 2019 alle ore 11,30 e vi consigliamo di prenotare visto l’eccezionalità dell’evento. Il prezzo della visita guidata è di 5 euro.

Una visita guidata da non perdere con la qualificata assistenza dei volontari che accompagneranno i visitatori lungo il percorso fornendo tantissime informazioni su questo importante complesso archeologico che viene riaperto molto di rado.

Il Complesso Archeologico delle Terme Romane di Agnano

L’area archeologica di Agnano è molto ampia e il complesso di Agnano è composto da un grande stabilimento termale che si erge su ben sette livelli risalente al (117-138 d.C.). Poi c’è una grotta artificiale risalente al III-II secolo a.C. dove si assiste al fenomeno vulcanico delle “mofete” e da frammenti di mura del III-IV secolo a C.

Le Antiche Terme di Agnano si dispiegano sulle pendici del Monte Spina su un’area molto estesa ricavata da vari terrazzamenti occupando  l’intero costone settentrionale della collina. Il complesso fu scoperto verso la fine dell’800 ma gli scavi sistematici ci furono solo nel 1911. La visita del prossimo weekend ci permetterà di visitare:

  • Le strutture di età ellenistica con i resti di Mura greche che sono tra le più antiche testimonianze archeologiche ritrovate nell’area flegrea e che risalgono al IV-III secolo a.C.;
  • La cosiddetta Grotta del Cane che è una grotta artificiale che risale al III sec. a.C. e che è famosa per le emissioni calde di gas di acido carbonico che possono stordire e far perdere conoscenza ad un piccolo cane che potrebbe entrarvi;
  • Le stufe di San Gernaro che vengono aperte di rado
  • Le Antiche Terme romane che sono un imponente stabilimento termale su sette livelli costruito in età adrianea (117-138 d.C.) e che si stende sulle pendici del Monte Spina.
  • La conca di Agnano e le sorgenti di Acqua termominerale

Le visite guidate prevedono un appuntamento al chioschetto di fronte al parcheggio interno alle terme (a pagamento) 15 minuti prima dell’inizio della visita. Costo del biglietto della visita 5 euro. La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla tramite apposito modulo presente sul sito del Gan.

Visite guidate alle Terme Romane di Agnano: prezzi, data e orari

  • QuandoSabato 18 e domenica 19 maggio 2019
  • Dove: Terme di Agnano in Via Agnano Astroni 24
  • Prezzo biglietto: 5 euro (gratis under 13) con prenotazione consigliata
  • Contatti: Gruppo Archeologico Napoletano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend