Un grande festival gratuito con 30 appuntamenti e 15 eventi con alcuni tra i più autorevoli storici italiani
Dal 25 al 28 aprile 2019 si svolgerà a Napoli il Lezioni di Storia Festival, un grande evento gratuito che prevede ben 30 appuntamenti, 15 eventi collaterali, 41 relatori ed incontri con alcuni tra i più autorevoli e conosciuti storici italiani in 6 location differenti a Napoli.
Il Festival si è svolto in passato al Teatro Bellini ed ora è diventato un’importante istituzione per la città di Napoli.
Anche per l’edizione 2019 la manifestazione avrà come sede principale il Teatro Bellini a Napoli, ma ci saranno tanti incontri al Mann, al Museo Madre, al Conservatorio San Pietro a Majella, all’Accademia di Belle Arti e al Liceo Genovesi.
Organizzato dall’editore Giuseppe Laterza, il Lezioni di Storia Festival, avrà come tema di questa prima edizione Il passato è presente e seguirà alcuni percorsi tematici: I maestri, La storia nell’arte, Noi e gli antichi, I volti del potere, Grandi Racconti, Il tempo della musica, Orizzonti e In questione. Poi per la città di Napoli e la sua identità è stato ideato un percorso specifico: L’invenzione di Napoli.
Lezioni di Storia Festival: App e Visite guidate gratuite
Grazie alla Regione Campania, in occasione del Festival, Scabec s.p.a. organizzerà alcune visite guidate gratuite nel centro storico di Napoli.
Per Lezioni di Storia Festival, inoltre, ci sarà anche una speciale app che ci farà ascoltare le storie e i racconti di sei personaggi storici: le statue di Dante, dell’Ercole Farnese, di Carlo III di Spagna, Federico II di Svevia, Ferdinando I e del Dio Nilo. L’app si chiama artechat e racchiude racconti inedito di uno dei sei personaggi scelti.
Non mancheranno nei quattro giorni del Festival tanti appuntamenti collaterali, visite guidate ed eventi di musica e spettacolo.
Lezioni di Storia: come partecipare gratuitamente
Lezioni di Storia sarà un evento che trasformerà la città di Napoli dal 25 al 28 aprile nella Woodstock della storiografia, con ospiti eccezionali e con sede principale al Teatro Bellini ed incontri al MANN, al museo Madre, al Conservatorio San Pietro a Majella, all’Accademia di Belle Arti e al Liceo Genovesi. L’ingresso a tutti gli eventi è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. È infatti consigliata la prenotazione.
Sarà possibile effettuare le prenotazioni alle Lezioni di Storia a partire dal 15 aprile 2019 sul sito ufficiale
Lezioni di Storia Festival: prezzi, orari e date
- Quando: Dal 25 al 28 aprile 2019
- Dove: Teatro Bellini, Mann, Museo Madre, Conservatorio San Pietro a Majella, Accademia di Belle Arti e Liceo Genovesi
- Prezzo biglietto: Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
- Informazioni: Programma Completo | Sito Ufficiale