Piano City 2019 a Napoli: Concerto gratuito con 21 pianoforti a Piazza Plebiscito

Piano-City-Napoli-3.jpg

Un grande concerto di apertura di Piano City Napoli 2019 riempirà Piazza Plebiscito con 21 pianoforti che suoneranno celebri overture di Mozart, Rossini, Puccini, Bizet. 

 

 

Ritorna a Napoli Piano City dal 5 al 7 aprile e apre con un grande evento. Infatti venerdì 5 aprile 2019 dalle ore 21 in Piazza del Plebiscito ci sarà il concertone di apertura di Piano City Napoli 2019. Per l’occasione ci saranno ben 21 Pianoforti in Concerto in un concerto in prima assoluta che sarà a cura di Patrizio Marrone.

I 21 pianoforti saranno dislocati sotto l’emiciclo del porticato in 21 spazi ricavati tra le colonne e sarà un’esperienza bellissima offerta anche quest’anno da Piano City alla città di Napoli.

Il programma della serata inaugurale

Il programma del concertone di venerdì 5 aprile è stato quest’anno elaborato da tre giovani compositori napoletani, Lorenzo Corrado, Andrea Laudante, Alfredo Giordano Orsini, studenti della scuola di Composizione di Patrizio Marrone.

La serata verterà sul repertorio operistico di Mozart, Puccini, Bizet, Rossini, e potremo ascoltare in particolare famose ouverture di opere quali Il Flauto Magico, Manon Lescaut, Carmen, La Gazza ladra.

Tutti i brani sono stati trascritti per 21 pianoforti, modificati timbricamente e saranno arricchiti dalle risonanze del porticato, regalando alla piazza uno spettacolo indimenticabile. Oltre a queste celebri overture ci sarà anche l’esecuzione di altri due famosi brani quali Aria sulla quarta corda di J. S. Bach e la Danza di G. Rossini.

I musicisti che parteciperanno alla serata

Una serata eccezionale che regalerà tantissime emozioni musicali che faranno entusiasmare la  Piazza. Al Concertone aprirà la serata un Ensemble pianistico dei licei musicali della Regione Campania con ben 21 studenti selezionati attraverso un bando regionale e che eseguiranno musiche di Satie e Mozart.

Il Concertone dell’inaugurazione di Piano City Napoli 2019 è ad ingresso libero e sarà diretto da Mariano Patti. I 21 pianisti che si esibiranno nella piazza sono Barbarini Jole, Corrado Lorenzo, Dorti Dora, Ferrara Valeria, Gala Angelo, Gasparri Carol, Giordano Orsini Alfredo, Malatesta Tania, Marrone Patrizio, Marziani Francesco, Monastero Simona, Mormile Carlo, Musella Gennaro, Napolitano Mimmo, Orbinati Carla, Ormando Nicola, Palumbo Marco, Perrella Shana, Russo Massimo, Spinosa Massimo, Trucillo Fausto.

Il programma dell’esibizione dei 21 pianoforti prevede musiche di W.A.Mozart: Flauto Magico- Ouverture (2 pianoforti),  G. Rossini: Danza (4 pianoforti), J. S. Bach: Aria sulla quarta corda, G. Puccini: Manon Lescaut-Intermezzo , G. Bizet: Carmen-Ouverture, G.Bizet: Habanera, G.Rossini: La gazza ladra-ouverture

Piano City 2019 a Napoli: Evento Facebook

Foto: Facebook Piano City Napoli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend