Il Capodanno Cinese 2019 a Piazza del Gesù a Napoli

Capodanno-CInese-2019-Napoli-2.jpg

© Stephen Shaver

Il 4 Febbraio a Piazza del Gesù a Napoli si festeggerà la Festa di Primavera, il grande Capodanno Cinese con artisti, spettacoli e cantanti

 

 

Il 4 Febbraio 2019 Piazza del Gesù si tingerà dei colori del Capodanno Cinese 2019.

La Festa di Primavera, Capodanno Cinese in occidente, sarà quest’anno caratterizzato simbolicamente dal segno del Maiale e dai suoi auspici di stabilità, generosità e altruismo.

Capodanno Cinese 2019 a Napoli

I festeggiamenti inizieranno alle 16:30 ed animeranno il Centro Storico di Napoli per circa quattro ore, fino alle 21:00. Alle 17:00 in punto, dopo il tradizionale conto alla rovescia, la città di Napoli saluterà il nuovo anno cinese insieme a Pechino. Il 2019 sarà nella tradizione cinese nel segno del “Maiale” e suoi auspici sono stabilità, generosità e altruismo.

Sul palco della grande piazza napoletana si alterneranno tanti artisti accompagnati dall’ensemble strumentale Eureka. Tra le numerose esibizioni ci sarà anche il famoso il coro Mulan, con bambini cinesi e italiani, che eseguirà con l’inno italiano e cinese.

Parteciperà al Capodanno Cinese 2019 anche la scuola Zhongyi, che si esibirà in un ballo tradizionale. Non mancheranno tanti altri artisti e cantanti come Jia Wan Ning, Jiang Shan He, Maria Movchan, Alberto Bonura, Orelle, Stefano Coppari, Francesco De Dominicis e Li Xiu Long con un omaggio a O’ sole mio.

Il 4 Febbraio assisteremo anche ad una performance di Tàijíquán a cura dell’Istituto Confucio e alla danza del ventre  con la scuola Elle Danse. Sul palco ci sarà anche l’Accademia di Kungfu Hak Fu Jow, che precederà la coreografica danza del leone, un spettacolo tipico della festività e dell’immaginario tradizionale cinese.

I festeggiamenti del Capodanno cinese

La Tradizione del Capodanno cinese

La Festa di Primavera, che in occidente conosciamo come Capodanno Cinese, è una delle festività tradizionali più importanti. Il calendario cinese si basa sui cicli lunari e nel 2019 il Capodanno cadrà il 5 Febbraio. A Napoli la festa si svolgerà il 4 febbraio alle 17:00, mezzanotte a Pechino, in Piazza del Gesù Nuovo.

Gli eventi in programma nascono dall’iniziativa dell’Associazione Ciao Cina con la direzione artistica del Maestro Giuseppe Schirone dell’Accademia Musicale Enrico Caruso e con la collaborazione dell’agenzia di comunicazione Livecode.

I festeggiamenti godono del patrocinio morale del Comune di Napoli e rappresentano una festività molto importante per la vasta comunità cinese del territorio napoletano.

Il Capodanno Cinese 2019 a Piazza del Gesù: Data, Orari e Programma

  • Quando: Lunedì 4 Febbraio 2019, dalle 16:30 alle 21:00
  • Dove: Piazza del Gesù Nuovo, Napoli
  • Prezzo biglietto: Gratuito
  • Programma completo: Sito Ufficiale
scroll to top
Send this to a friend