Lo Stabat Mater di Pergolesi: un Concerto gratuito nel Duomo di Napoli

Concerto-gratuito-nel-Duomo-di-Napoli-dell’Orchestra-del-San-Carlo-1.jpg

Nel Duomo di Napoli sarà eseguito lo «Stabat Mater» di Gianbattista Pergolesi, nella trascrizione del 1810 di Giovanni Paisiello

 

 

Domenica 16 settembre 2018 alle 19,30 nella Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo di Napoli verrà eseguito lo «Stabat Mater» di Gianbattista Pergolesi, nella trascrizione del 1810 di Giovanni Paisiello, a cura dell’Orchestra del Conservatorio «Cimarosa» di Avellino diretta dal maestro Giuseppe Camerlingo. La partecipazione al concerto è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.

Lo «Stabat Mater» è una delle opere più popolari di Gianbattista Pergolesi e il suo testo latino, attribuito a Jacopone da Todi, è stato eseguito da centinaia di musicisti fino ai nostri giorni. Nel Duomo di Napoli ascolteremo, domenica 16 settembre, la conosciuta trascrizione ad opera di Giovanni Paisiello eseguita dall’Orchestra del Conservatorio «Cimarosa» di Avellino.

 

Sul palcoscenico assieme al Maestro Camerlingo ascolteremo i solisti:  soprano Rosalba Eroico,  contralto Marina Esposito, tenore Pasquale Tizzani e basso Roberto Gaudino.mLa stessa esecuzione sarà effettuata, sempre gratuitamente, Giovedì 13, nella Cattedrale dell’Assunta di Avellino e sabato 15 al Santuario di Montevergine di Mercogliano.

Maggiori informazioni Conservatorio «Cimarosa» di Avellino

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top