Festa dell’Uva 2018 a Solopaca: Carri allegorici, Vino e Musica

Festa-dellUva-2018-a-Solopaca-Carri-allegorici-Vino-e-Musica.jpg

Ritorna la grande festa dell’uva a Solopaca con la caratteristica sfilata di carri allegorici fatti tutti di chicchi di uva

 

 

Dal 7 al 13 settembre 2018 a Solopaca si terrà la grande festa dell’uva. La manifestazione è arrivata alla 41° edizione e ogni anno richiama nella cittadina del beneventano migliaia e migliaia di turisti e visitatori.

La festa dell’uva è dedicata al buon vino della zona di Solopaca e domenica 9 settembre si terrà l’evento principale: per le strade di Solopaca dalle ore 9:30 sfileranno i grandi carri allegorici tutti realizzati con la bella e buona uva della zona.

La Festa dell’uva, però, quest’anno non terminerà il 13 settembre, ma continuerà fino a novembre 2018 con tante manifestazioni fino al giorno di San Martino, il Santo patrono della cittadina. Tra il 7 e il 13 settembre, i giorni principali della 41esima edizione, ci saranno visite guidate, laboratori, museo enogastronomico, rievocazioni storiche, concerti, degustazioni di vino, stand gastronomici, esposizioni di prodotti tipici e dell’artigianato locale. E  naturalmente ci sarà la bella e attesa sfilata di nove carri allegorici costruiti dai Maestri Carraioli e completamente rivestiti da chicchi di uva incollati uno ad uno che animeranno la Festa dell’uva 2018 di Solopaca.

La grande sfilata dei Carri allegorici

La festa si è svolta negli anni per lungo tempo ma era stata poi dimenticata: dal 1979 l’evento è stato ripristinato e continua ininterrottamente fino ad oggi. Ogni seconda domenica di settembre sfilano i bei carri allegorici, vere opere d’arte, realizzati a mano con chicchi di uva dai bravi maestri carraioli di Solopaca che ogni anno, ripropongono carri sempre nuovi e legati ad argomenti attuali.

 

E la festa richiama ogni anno centinaia di migliaia di turisti che accorrono nel paesino beneventano per vedere questi bellissimi carri fatti d’uva da cui si ricava il buon vino D.O.C. della zona di Solopaca.

Maggiori informazioni e programma di dettaglio sulla pagina dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend