La Notte delle Stelle in riva al mare a Varcaturo

La-Notte-delle-Stelle-in-riva-al-mare-a-Varcaturo.jpg

Serata al Lido Gallo a Varcaturo con l’UAN, l’Unione Astrofili Napoletani. 

 

 

Sabato 11 agosto 2018 dalle 20,30 si terrà una serata speciale sulla spiaggia del Lido Gallo a Varcaturo. Una notte organizzata insieme agli astrofili dell’UAN, l’Unione Astrofili Napoletani che, meteo permettendo, ci accompagneranno alla scoperta ed all’ascolto della volta celeste.

Una fresca serata sulla spiaggia del Lido Gallo di Varcaturo, che sarà aperto e attivo con tavola calda, bar, e possibilità di cenare, che ci consentirà di ammirare e comprendere lo spettacolo sonoro delle stelle cadenti

 Le stelle cadenti dal Lido Gallo: il suono delle stelle

Ogni giorno miliardi di frammenti provenienti dallo spazio impattano a grande velocità con l’atmosfera terrestre disintegrandosi e solo i più grandi producono scie luminose che chiamiamo impropriamente “stelle cadenti”. Uno degli sciami meteorici più famosi è rappresentato dallo sciame delle Perseidi, note anche come Lacrime di San Lorenzo, il cui picco di attività si ha proprio in questo periodo e cioè il 12 agosto. Sabato sera si proverà l’emozione dell’osservazione mediante tecniche radio.

Infatti al Lido Gallo, la sera dell’11 agosto con un’antenna direttiva puntata verso la Francia e connessa ad un ricevitore capteremo i segnali di eco diffusi al passaggio delle varie meteore e, con una particolare modalità di ricezione (SSB), ad ogni passaggio ascolteremo un sibilo. Una tecnica di osservazione forse meno spettacolare, rispetto alle osservazioni ottiche, ma una tecnica in grado anch’essa di regalare grandi emozioni.

La struttura del lido Gallo sarà attiva con tavola calda/bar, possibilità di cenare e ci saranno cornetti caldi alle 00.00.

Maggiori informazioni evento ufficiale Facebook

Foto:pagina Facebook Lido Gallo

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top