Il parcheggio più bello del mondo si trova a Napoli

Il-parcheggio-più-bello-del-mondo-si-trova-a-Napoli.jpg

Un primato particolare tutto napoletano. Il parcheggio più bello del mondo si trova in città a via Morelli nelle cavità di tufo del Chiatamone

 

Un altro primato cittadino riconosciuto a livello internazionale dopo i premi ottenuti con la stazione Toledo delle Metro 1, una delle stazioni metro più belle al mondo. Stavolta il riconoscimento internazionale è andato ad un parcheggio, il Garage Morelli, nel cuore di Chiaia: il parcheggio ricavato nelle grotte del Chiatamone è stato nominato “parcheggio più bello del mondo” e premiato con il “World’s Coolest Car Park”, un contest internazionale organizzato dal sito di architettura e design “Design Curial” e da “Looking4.com”.

Il Garage Morelli è stato ricavato in una cavità tufacea del Chiatamone, dove già negli anni 80 si poteva lasciare l’auto e dove per anni il Comune ha tenuto un deposito di auto e moto sequestrate. Creatività e ingegno sono alla base del primo premio vinto dal garage napoletano, qualità che difficilmente ci sono nei parcheggi che spesso sono percepiti come luoghi monotoni e noiosi. Il garage napoletano è arrivato primo davanti al parcheggio AZ Sint-Lucas di Ghent in Belgio, arrivato secondo con il 19.6 per cento dei voti, e al Victoria Gate di Leeds, arrivato al terzo posto con l’11.4 delle preferenze.

Il Garage Morelli al Chiatamone a Napoli

Il Garage Morelli oggi è strutturato su 7 piani e dispone di box e 230 posti auto. Prima era un deposito di auto e moto sotto sequestro del Comune di Napoli e poi è stato rifatto completamente nel 2011.

Attualmente il Garage Morelli è gestito dalla società “Quick No Problem Parking”, ed è stato rifatto con maestranze locali che hanno rispettato l’antica struttura e le cave esistenti creando dei moduli che permettessero di lasciare le auto senza alterare l’antica struttura tufacee. Il parcheggio è confinante e contiguo anche alle cisterne e tunnel della “Galleria borbonica”. Un vero primato dell’architettura e dell’ingegneria made in Napoli. Vedi la classifica 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend