Festa di Sant’Anna 2018 ad Ischia: Fuochi d’Artificio e Incendio del Castello

La storica festa a Ischia con la grande processione a mare e l’incendio del Castello

 

 

Anche quest’anno la tradizionale Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna ad Ischia è iniziata prima proponendoci tanti giorni di eventi serali con concerti e altro. Ma il nucleo centrale della storica festa ischitana è giovedì 26 luglio 2018  con la grande processione delle barche a mare e con l’incendio, simulato, del castello aragonese. Una festa “antica” che segue una tradizione che risale agli anni Trenta, quando i pescatori dell’isola napoletana addobbavano le loro barche per dirigersi poi alla chiesetta di Sant’Anna.

I momenti più belli della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna

Quest’anno la festa ha presentato, nei giorni precedenti, un bel viaggio nella Canzone Napoletana ma due sono i momenti tipici che da anni caratterizzano la festa di S. Anna a Ischia: il 25 luglio la Processione via mare delle partorienti verso la Chiesetta di Sant’Anna e poi il 26, giorno di S.Anna, il grande spettacolo della sfilata delle barche nella baia di Cartaromana che precede l’incendio “simulato” del grande Castello Aragonese

La processione delle Partorienti

Anche per questa ’86esima edizione del 2018 ci sarà uno dei momenti più belli e carichi di emozione di tutta la Festa che è la Processione via mare delle partorienti verso la Chiesetta di Sant’Anna, che si terrà alle 19 di mercoledì 25 luglio 2018 con partenza dal pontile del castelletto. Una storia antica che rivive il passato quando le donne arrivavano via mare per chiedere la grazia di un parto sereno, o per restare incinte. Dopo la processione si terrà la Santa Messa alle 19.30 celebrata dal vescovo di Ischia nella chiesetta di Sant’Anna.

La grande festa del 26 luglio con “incendio” finale del Castello

Grande festa giovedì 26 luglio con la spettacolare sfilata delle barche nella baia di Cartaromana e il successivo spettacolo di luci, fuochi e incendio simulato del Castello Aragonese. Al fantastico spettacolo seguirà un accompagnamento musicale con Fiorenza Calogero, Valerio Sgarra e Romolo Bianco che presenteranno una bella carrellata sulla musica napoletana dai grandi classici alla musica popolare. Sul palco anche tanti ospiti del mondo dello spettacolo come Gianfranco D’Angelo, Sergio Vastano, Patrizia Pellegrino, Stefano Masciarelli e Tosca D’Aquino.

Da non perdere l’appuntamento del venerdì mattina, venerdì 27 luglio, che lancia un forte messaggio per la tutela e la pulizia della baia di Ischia Ponte. Il 27 luglio di mattina appuntamento con associazioni del territorio e volontari per pulire gli scogli e i fondali dell’area che ha ospitato l’evento, organizzato in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”.

Festa di S. Anna a Ischia – appuntamenti del 25 e 26 luglio 2018

25 luglio 2018

  • ore 19:00 Pontile del Castelletto – Processione a mare delle partorienti – Da Ischia Ponte per la Chiesetta di Sant’Anna
  • ore 19:30 Chiesetta di Sant’Anna – Messa celebrata dal Vescovo di Ischia

26 luglio 2018 

  • ore 21:00 Baia di Cartaromana – Festa a mare agli scogli di Sant’Anna – Sfilata barche allegoriche
  • ore 22:00 circa Spettacolo di fuochi e incendio del Castello Aragonese

27 luglio 2018

  • in mattinata Pulizia delle scogliere e dei fondali

Maggiori Informazioni sulla Festa di Sant’Anna

Sito ufficiale

evento facebook

Foto: pagina facebook Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna 2017

Foto copertina: Enzo Rando https://www.instagram.com/enzorando

scroll to top
Send this to a friend