Sempre tanti appuntamenti nei luoghi più belli di Napoli, con visite guidate che ci faranno scoprire i posti più particolari e straordinari della città e dei suoi magnifici dintorni. Sabato una passeggiata al tramonto nei luoghi del mito, nei Campi Flegrei all’Acropoli di Cuma e la mattina a Napoli un interessante giro gratuito nella zona di Piazza Garibaldi per scoprire le altre culture. Domenica da non perdere il complesso vincenziano al Borgo dei Vergini e poi una splendida visita ai capolavori del Pio Monte della Misericordia
Gli eventi sono in genere proposti da associazioni che lavorano da anni sul territorio e che utilizzano brave guide e storici dell’arte per accompagnarci nei posti più belli della nostra terra. Chiedete sempre informazioni e prenotate ai numeri di telefono indicati delle associazioni per avere maggiori dettagli su quanto da loro presentato. Molte associazioni effettuano più visite guidate nei weekend e telefonando potete chiedere informazioni su altri itinerari. Buon fine settimana a tutti.
Sabato 7 luglio 2018 – L’Antro della Sibilla e l’Acropoli di Cuma al tramonto
Contributo euro 9. Con Gruppo Archeologico Campi Flegrei. Una interessante visita guidata al parco archeologico di Cuma al tramonto con aperitivo nell’area pic-nic Agropoli, accompagnati di guide turistiche regionali. Una passeggiata al tramonto per conoscere la storia e i monumenti della prima colonia greca d’Occidente. Si visiterà l’affascinante e suggestivo Antro della Sibilla, il Tempio di Apollo e il Tempio di Giove. Ci fermeremo a guardare la parte bassa della città con il suo imponente Capitolium, per poi raggiungere l’area picnic Agropoli dove ci aspetterà un aperitivo.
Appuntamento: ore 17.30 al Parco Archeologico di Cuma (NA) ingresso degli scavi max per le 17.45 con partenza per le 18.00 Durata: 2 ore Costo: 9 euro comprensivo di biglietto d’ingresso di 4 euro 3 euro dagli 11 ai 18 anni Gratuito per bambini fino ai 10 anni. Informazioni e prenotazione obbligatoria Gruppo Archeologico Campi Flegrei 388.8352036
Domenica 8 luglio – il Complesso Vincenziano a Borgo Vergini
Contributo euro 10. Con Megaride Art. Il Complesso Monumentale Vincenziano nasce nel 1669, nell’antico Borgo Vergini di Napoli sui resti del convento trecentesco dei Padri Crociferi, ordine ospedaliero di origine medievale, le cui vestigia sono ancora riconoscibili nell’antica cripta. Facoltose donazioni della nobiltà napoletana, lungo il 1700, permisero ai Missionari Vincenziani di usufruire delle maestranze migliori e di architetti di spicco come Michelangelo Giustiniani e Luigi Vanvitelli. Per conseguire la propria missione di evangelizzazione, i Padri arricchirono il proprio patrimonio spirituale con molteplici reliquie di martiri, realizzando una Cappella apposita per la loro custodia, la Cappella delle Reliquie, di architettura vanvitelliana, al cui interno è presente un’altra ampolla contenente il sangue di San Gennaro, patrono della città partenopea. Il percorso si snoderà tra la Chiesa, la cui pala d’altare rappresenta San Vincenzo de’ Paoli in gloria di Francesco De Mura e gli ambienti del Complesso visitando il Refettorio, con una straordinaria tela La Cena di Gesù dal ricco fariseo, del pittore napoletano Gerolamo Cenatiempo, la cosiddetta “Cappella d’Estate”, la Cripta medievale del Convento dei Padri Crociferi e che accoglie la sepoltura la sepoltura della Contessa Brandis di Staremberg, nobildonna del ‘700 importantissima per lo sviluppo architettonico vincenziano.
Appuntamento: ore 10.00 all’interno del Bar “Caffè Il Duello”, piazza Cavour, 3, da cui ci si sposterà, alle ore 10.20. Il Bar si trova di fronte all’uscita della metropolitana di piazza Cavour, sul lato di Porta San Gennaro. Termine attività: ore 12.30 circa. Si consiglia di portare un foulard e maglioncino per la discesa nella Cripta medievale; la discesa non è profonda e, pertanto, è facilmente accessibile a tutti. Costo € 10, per soci € 8. Entrambi i costi sono comprensivi di: visita guidata e contributo complesso. Informazioni e prenotazione obbligatoria Megaride Art 348 114 9647
Sabato 7 luglio – Mille Mondi alla Stazione – Passeggiata Gratuita
Contributo: Passeggiata Gratuita. Con Migrantour Napoli Sabato 7 luglio 2018, alle ore 10.00, Migrantour Napoli ci offrirà gratuitamente la passeggiata “Mille Mondi alla stazione“. Insieme all’accompagnatore interculturale Pierre Preira attraversiamo strade e storie, tradizioni e sapori delle comunità migranti che abitano qui e fanno di Napoli una straordinaria Città-Mondo.
Appuntamento: Piazza Garibaldi, sotto il monumento. Alle donne si raccomanda di portare un copricapo e agli uomini di indossare i pantaloni lunghi per l’ingresso in moschea. Iniziativa di promozione degli itinerari Migrantour nell’ambito dei due nuovi progetti #NEWROOTS e #LENOSTRECITTAINVISIBILI, co-finanziati rispettivamente da Unione Europea e Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a info@coopcasba.org | messaggio privato | cell. 334 6049916.
Domenica 8 luglio – La Chiesa e la Quadreria del Pio Monte della Misericordia
Contributo euro 10 incluso ticket ingresso. Con SireCoop. Una bella visita all’antica sede dell’Istituzione benefica, il Pio Monte della Misericordia, fondata nel 1601 da sette giovani nobili napoletani che, ispirandosi alle sette Opere della Misericordia Corporale, si dedicavano a numerose opere assistenziali e caritatevoli. Il percorso si snoda attraverso i capolavori della pittura esposti nella Quadreria e nella chiesa di autori come il Caravaggio, Luca Giordano, Battistello Caracciolo, Francesco De Mura. Nel corso di quattro secoli si è formato un cospicuo patrimonio d’arte grazie a legati testamentari o donazioni di dipinti che venivano ceduti al Monte per essere venduti ed il ricavato destinato ad opere di beneficenza. Fortunatamente i Governatori sono stati sempre restii alla vendita del patrimonio: oggi si ammira quanto scampato alle vendite, avvenute sostanzialmente nelle aste del 1845 dove furono venduti ben 80 dipinti. Capolavoro indiscusso dell’Istituzione è senza dubbio la tela di Caravaggio, intitolata “Le sette opere di Misericordia“, commissionatagli dai Governatori del Pio Monte e che si trova sull’altare maggiore della chiesa. L’opera presenta nella sua complessa iconografia scene rappresentative delle opere di misericordia alle quali la congregazione di nobili napoletani aveva votato le proprie attività.
Appuntamento:10.15 ingresso del Pio Monte della Misericordia – piazzetta Riario Sforza, Napoli – registrazione dei partecipanti e versamento quota agli operatori Sire Coop;12:00 – Fine della visita guidata. Contributo Organizzativo: euro 10,00 (biglietto di ingresso incluso). Informazioni e prenotazione obbligatoria Sirecoop 392/2863436.