La Scapigliata di Leonardo da Vinci in mostra a Palazzo Zevallos a Napoli

La-Scapigliata-di-Leonardo-da-Vinci-in-mostra-a-Palazzo-Zevallos-a-Napoli-1.jpg

 

Dal 6 luglio al 2 settembre 2018 il famoso ritratto della Scapigliata di Leonardo da Vinci si potrà ammirare a Napoli alle Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos-Stigliano, La Testa di donna, detta “La Scapiliata” di Leonardo fu dipinta dal Maestro tra il 1504-1508 ed è una tavola su pioppo di 21 x 24.7 cm, esposta a Parma, alla Galleria Nazionale. Con la “Scapigliata” di Leonardo Palazzo Zevallos di Napoli anticipa le celebrazioni, previste nel 2019, per i 500 anni dalla morte di Leonardo. Una mostra temporanea particolare, che si inquadra tra gli “ospiti Illustri” già arrivati a Palazzo Zevallos e che stavolta accoglie un capolavoro di Leonardo Da Vinci.

La testa di fanciulla di Leonardo ha lineamenti dolcissimi, palpebre socchiuse e labbra morbide e sembra abbozzare un lieve sorriso. Forse è un’incompiuta e di lei si sanno poche informazioni. La Scapiliata dal volto delicato sarà affiancata dalla riproduzione digitale di “Erodiade porta la testa di San Giovanni Battista a Salomè” di Bernardino Luini, un opera del 1527 circa, conservata agli Uffizi. Si potrà così vedere la somiglianza sorprendente tra la Testa di donna di Leonardo e la protagonista femminile del dipinto del pittore lombardo che colloca a Milano il quadro di Leonardo almeno fino al 1530 e sottolinea la fortissima influenza che il maestro toscano continuava a esercitare sui più giovani artisti che si erano formati o perfezionati alla sua bottega.

Le visite guidate a Palazzo Zevallos

Previste molte visite guidate fino al 2 settembre a Palazzo Zevallos, per adulti, gruppi e studenti, che racconteranno i segreti del capolavoro di Leonardo, mettendolo a confronto con gli altri dipinti di donna della galleria. In particolare durante le visite guidate in programma il 7 luglio e il 21 luglio 2018 il capolavoro di Leonardo sarà messo a confronto con il volto di Sant’Orsola del Martirio di Caravaggio, tavola in esposizione permanente a Palazzo Zevallos: le visite ci consentiranno di approfondire le tecniche e il linguaggio di questi due maestri dell’arte italiana.

L’ospite illustre a Palazzo Zevallos

La Scapigliata di Leonardo da Vinci rientra nella nuova edizione della rassegna L’Ospite Illustre organizzata da Palazzo Zevallos, sede napoletana delle Gallerie d’Italia del Gruppo Bancario Intesa San Paolo. A Napoli abbiamo già ammirato altri “ospiti illustri” sempre a Palazzo Zevallos, opere importanti e grandi quadri quali Antonello Da Messina con il Ritratto d’uomo, di Picasso con l’Arlecchino, e ancora Caravaggio ma con “ I Musici”.

La “Scapigliata” a Palazzo Zevallos: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 6 luglio al 2 settembre 2018  
  • Orari: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30) – Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.30)  – Lunedì chiuso
  • Dove: Palazzo Zevallos via Toledo 185 Napoli
  • Aperture straordinarie: 15 agosto
  • Prezzo biglietto: Intero € 5 | Ridotto € 3 – Biglietto congiunto mostra e collezioni permanenti – gratuito per clienti Gruppo Intesa San Paolo con Bancomat  – Carta di credito
  • Contatti e informazioni:  Sito web ; info@palazzozevallos.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend