Corteo storico in costume nel Borgo di San Leucio a Caserta

Corteo-storico-in-costume-e-festa-Leuciana-gratis-nel-borgo-di-San-Leucio-a-Caserta.jpg

 

Domenica 24 Giugno 2018 a partire dalle ore 19 si terrà un evento da non perdere nell’antico borgo di San Leucio vicino Caserta. Il Corteo storico della Real colonia di San Leucio è una bella sfilata storica di circa 230 figuranti in abito d’epoca. Poi alla fine siamo tutti invitati nello splendido Belvedere, dove, nel primo cortile del Belvedere si terrà la festa Leuciana, con gran ballo di corte, musica e balli popolari, sempre con accesso gratuito.

Il Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio è diventata nel tempo una bella e visitatissima festa popolare. Gli oltre 200 figuranti, tutti rigorosamente vestiti con abiti dell’epoca, partiranno dal Belvedere, attraverseranno le strade dell’antico borgo e concluderanno la sfilata in Piazza della Seta. Un corteo che ci fa ripercorrere quel grande esperimento sociale voluto dai Borbone che diedero le case agli operai e crearono la fabbrica di Seta di San Leucio, una vera eccellenza dell’epoca dotata anche di uno statuto, lo Statuto Leuciano.  Gli abiti della sfilata sono quelli d’epoca che venivano indossati per merito dai residenti, che lo stesso Re considerava dei veri e propri artisti degni di avere un abito di tale valore. Un qualcosa di unico a quei tempi in Italia e in Europa. Il corteo seguirà delle antiche scene in cui saranno ripercorsi gli articoli principali dello statuto leuciano ed è una grande e bella festa che oramai è stata ripresa e si ripete da circa quarant’anni.

Dopo il corteo, verso le ore 21.30, ci sarà nel primo cortile del Belvedere la Festa Leuciana, un grande evento anche questo gratuito che sarà organizzata come le grandi feste del 1789. Alla festa parteciperanno anche società di danza ottocentesca come la “Società di danza” che si esibirà nei balli del periodo 1830-1860 e la Fanfara della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta.

Maggiori informazioni

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend