Da non perdere in questo weekend a Napoli la Cerasa Fest 2018 la festa delle buone ciliegie campane che si svolge a cura di Coldiretti e Campagna Amica in piazza Dante a Napoli dal 15 al 17 giugno 2018. Un vero e proprio farmers village nel cuor di Napoli per questa seconda edizione del Cerasa Fest, in piazza Dante con stand aperti nei tre giorni dalle ore 10 alle 22. Un grande villaggio contadino dell’agroalimentare campano che offrirà veramente lo street food contadino, e poi corsi di degustazione dell’olio extravergine, l’orto didattico, l’agriscuola e lo spettacolo a tema del teatro dei burattini “Pulcinella custode dei sapori”.
Il mercato di Campagna Amica si aprirà alle ore 10 e ogni giorno nell’area didattica sono previsti:
- orto didattico dalle 11 alle 13;
- corsa delle lumache dalle 11 alle 13 a cura del Coteli – Consorzio Tutela Elicicoltura Italiana.
- laboratorio dell’olio extravergine, a cura di Aprol, dalle 17 alle 19;
- teatro dei burattini dalle 20 alle 22;
Ci sarà per tutti una grande area dello street food contadino con pasta con grano 100% italiano, agripizza, gelato di frutta con latte 100% italiano, degustazione formaggi e salumi campani, prodotti da forno con farina 100% italiana, cerasa take-away, succhi di frutta di stagione, macedonia di stagione. E come in ogni grande festa le serate saranno allietate da musica e balli popolari.
Le buone ciliege campane al Cerasa Fest 2018
Protagoniste del Cerasa Fest saranno le ottime ciliegie campane, molto apprezzate nelle varie qualità quali “Malizia”, “del Monte” e “della Recca”
Per chi vuole seguire approfondimenti c’è anche un fitto calendario di eventi al Cerasa Fest:
- Venerdì 15 alle ore 11 convegno sul tema “Canapa: una nuova filiera sostenibile in Campania”.
- Sabato 16 alle ore 11 firma del protocollo d’intesa tra Coldiretti Campania e MedEATerranea, accademia enogastronomica riconosciuta dal MIUR;
- Sabato 16 alle ore 18 consegna degli attestati del corso di primo livello di assaggiatore di olio Evo a cura di Aprol Campania.
- Domenica 17 alle ore 11 convegno sul progetto di agricoltura sociale “Rete dei Comuni del #Welcome”, a cura del Consorzio Sale della Terra, in collaborazione con la Caritas Benevento.
Maggiori informazioni
“Dal punto di vista alimentare mangiare ciliegie aiuta il nostro organismo grazie alle loro proprietà depurative, disintossicanti, antireumatiche e antiossidanti. Le ciliegie presentano una valida quantità di vitamina C e A, entrambe antiossidanti, antinvecchiamento e alleate della bellezza della pelle, ma anche di vitamina B e PP, oltre che essere ricche di sali minerali, potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e sodio. “