Annibale a Capua: Mostra al Museo archeologico dell’antica Capua

Annibale-a-Capua-Mostra-al-Museo-archeologico-dell’antica-Capua.jpg

Fino al 28 Ottobre 2018 al Museo archeologico dell’antica Capua, un sito del Polo museale della Campania, ci sarà una grande e interessante mostra dal titolo “Annibale a Capua”, evento dedicato al grande condottiero cartaginese, alla sua grande impresa in Italia e, in particolare, alla sua permanenza a Capua, nel III secolo a.C.. Naturalmente nella mostra la presenza di Annibale in Italia viene legata alle vicende che coinvolsero la città di Capua, che si alleò con Annibale contro i romani. Nel percorso espositivo ci sono oltre cento opere, e poi video, apparati iconografici e un gioco interattivo per entrare nella storia del condottiero, temibile avversario di Roma e grande genio militare. In mostra anche oggetti prestati dal MANN, il Museo Archeologico di Napoli come l’elefante da guerra datato al II-I sec. a. C. e poi una splendida corazza in bronzo e il busto di Scipione, storico avversario e infine vincitore del Cartaginese.

Oltre alle opere del MANN a Capua troveremo anche testimonianze provenienti da altri due musei del Polo museale: il Museo archeologico di Teanum Sidicinum con gli oggetti che ricordano l’epico viaggio da Gibilterra al Sud Italia, condotto sotto il segno di Eracle e il Museo archeologico di Montesarchio con un cratere emblematico che rimanda alla figura di Alessandro Magno, grande ispiratore di Annibale assieme a tanto altro interessante materiale.

Nella mostra viene, naturalmente dato, ampio spazio è dedicato alla permanenza di Annibale a Capua, “città ricca e lussuriosa che, secondo lo storico Livio, con i suoi “ozi” contribuì a fiaccare l’ esercito cartaginese.”  In mostra, infatti, sia raffinati oggetti delle aristocratiche ‘dame capuane’ come gioielli e balsamari, sia le pregevoli armi dei guerrieri campani alleati di Annibale. Per la storia l’appoggio offerto al grande condottiero cartaginese non fermò l’avanzata dei Romani a cui la città di Capua si arrese a fine estate del 211, dopo un assedio durato un anno e mezzo.

“Annibale a Capua”: prezzi, orari e date

  • Quando:  28 aprile – 28 Ottobre 2018
  • Dove: Via Roberto D’Angiò, 44 Capia
  • Orari: 9.00-19.30, ultimo ingresso ore 19.00 – martedì chiuso
  • Prezzo biglietto: Ingresso: € 2,50
  • Contatti e informazioni: Tel. 0823 844206  – 0823.1831093

scroll to top
Send this to a friend