Festa della Lumaca e delle Tammorre a Faicchio (BN)

Festa-della-Lumaca-e-delle-Tammorre-a-Faicchio-BN.jpg

Si svolgerà dal 1 al 3 giugno 2018 a Fontanavecchia di Faicchio in provincia di Benevento una grande festa Festa della Lumaca e delle Tammorre. Nel borgo di località Fontanavecchia, in occasione della Festa di S. Sancio, torna la festa della lumaca con tanti stand nel centro storico dove potremo provare questo tipico piatto locale a base di lumache, preparato secondo le tradizionali ricette della comunità. Naturalmente nella festa della lumaca troveremo anche un variegato menù con grigliate di ottima carne beneventana e poi salumi e formaggi locali, e naturalmente tanti gustosi tradizionali primi piatti accompagnati dai vini sanniti.

Nei tre giorni della festa si svolgerà anche l’evento “Tammurriando a Fontanavecchia” che vedrà esibirsi gruppi musicali di pizzica, tammurriata e taranta sia nei vicoli della località Fontanavecchia ma anche negli antichi frantoi e nelle particolari cantine della zona. Una grande festa che quest’anno segue un tema musicale tutto dedicato ai suoni del Mediterraneo ed in particolar modo dell’Appennino centro-meridionale. Nelle tre serate della festa a Fontanavecchia di Faicchio ci saranno anche artisti di strada, giocolieri e mangiafuoco che si esibiranno nella piazzetta e nei vicoli di Fontanavecchia. Di giorno si potranno effettuare visite guidate ai vecchi frantoi ed escursioni guidate al Borgo Medievale di Faicchio. Quest’anno avremo anche il “FranTeatro”, il Frantoio che diventa teatro, e si potrà vedere anche la più grande lumaca al mondo realizzata con migliaia e migliaia di gusci.

Programma di massima della festa delle Lumache e della Tammorra

  • venerdì sera 1 giugno ore 20 il gruppo musicale A’Perteca di Pino Iove con le loro tammorre e la musica popolare
  • sempre il 1 giugno saranno in piazzetta a Fontanavecchia i Metropolitan Folk.. artisti della musica popolare e delle ballate del centro sud
  • il 2 giugno dalle 20.00. Il “Franteatro” il frantoio antico del 700 che diventa teatro e con il gruppo Vagatrio che suonano tra vicoli e ” Franteatro” l’ antico frantoio che diventa teatro.
  • Gran finale domenica 3 giugno con l’ospite speciale della serata, il grande Marcello Colasurdo ed il gruppo I Tammorre.. Start ore 20.00
  • Domenica 3 giugno la 12A festa della Lumaca e delle Tammorre a Fontanavecchia di Faicchio (Bn) si concluderà con i fuochi di artificio all’acquedotto romano.

Maggiori informazioni festa delle Lumache e della Tammorra

scroll to top
Send this to a friend