Concertosa 2018 alla Certosa di San Martino a Napoli

concertosa-2018.jpg

 

Anche quest’anno nella splendida Certosa e Museo di San Martino si terrà Concertosa 2018 un evento che vedrà esibirsi, negli spazi della Certosa, bande e orchestre provenienti da quartieri difficili della città di Napoli. La quarta edizione di Concertosa è dedicata alla memoria di José Antonio Abreu, il grande musicista ed educatore venezuelano, recentemente scomparso, che per primo ha lanciato un metodo integrato di educazione musicale pubblica e gratuita per i bambini più svantaggiati.

Gli incontri si terranno nei giorni 27 e 31 Maggio, 8 e 17 Giugno 2018 e vedranno la partecipazione di varie bande musicali cittadine come la Baby Song di Forcella, l’Orchestra Saxsmania di 55 musicisti provenienti dal quartiere Barra, l’Orchestra Sinfonica dei quartieri Spagnoli, il “Coro Instabile” dell’Istituito Comprensivo Fiorelli, con circa 150 alunni, il Diurno polifunzionale Angiulli di Santa Maria Capua Vetere, l’Orchestra Sanitansamble Junior della Sanità, la Scalzabanda di Montesanto e la Anfossi Simphony Orchestra di Casandrino. I concerti si terranno nella terrazza panoramica della Certosa. La manifestazione è stata promossa anche quest’anno dal Polo Museale della Campania con il sostegno di varie Associazioni.

Programma dei quattro incontri di Concertosa 2018

  • Domenica 27 maggio, alle ore 10.30 il primo appuntamento è con la Baby Song di Forcella, nata all’interno dell’Associazione Annalisa Durante, alla sua prima esibizione pubblica e l’Orchestra Saxsmania, composta da 55 musicisti di età compresa tra i 10 e i 40 anni, provenienti dal quartiere Barra.
  • Giovedì 31 maggio, alle ore 16.30, si esibiranno: Sanitansamble l’Orchestra Sinfonica dei quartieri Spagnoli, nata nel 2014 con un approccio pratico che si richiama al Sistema Abreu, e il “Coro Instabile” dell’Istituito Comprensivo Fiorelli, con un organico di circa centoquaranta alunni.
  • Venerdì 8 giugno, alle ore 16.30, protagonisti saranno: il servizio Diurno polifunzionale Angiulli di Santa Maria Capua Vetere con il progetto Talent, e l’Orchestra Sanitansamble Junior nata nel 2015 per affiancare i ragazzi dell’Orchestra Senior e accogliere nel Rione della Sanità giovani di altre zone di Napoli, ispirandosi a “El Sistema” del Maestro venezuelano José Antonio Abreu.
  • Domenica 17 giugno, alle ore 10.30, chiuderanno la rassegna la Scalzabanda, una banda musicale di bambine e bambini del quartiere Montesanto di Napoli provenienti da famiglie di diversa estrazione sociale e culturale e Anfossi Simphony Orchestra, Banda della Città di Casandrino.

Maggiori informazioni Polo Museale della Campania 081.2294503 – 081.2294502  

scroll to top
Send this to a friend