Ruota Panoramica sul Lungomare di Napoli

Ruota-Panoramica-sul-Lungomare-di-Napoli.jpg

 

Al momento è solo una proposta ma l’idea è bella e particolare. Una società dell’Emilia Romagna ha presentato al Comune di Napoli una proposta di installazione temporanea di una ruota panoramica sul lungomare Caracciolo di Napoli, all’altezza della Rotonda Diaz.  La società italiana  “TheWheel” ha inviato, tramite esponenti del Consiglio Comunale, la sua proposta agli uffici del Comune per la realizzazione di questa struttura temporanea che potrebbe “vivacizzare” ed arricchire l’offerta turistica cittadina per l’Estate 2018 a Napoli. La ruota panoramica sarebbe temporanea e realizzata a cura e spese della società senza costi per il Comune e per i contribuenti.

La Rotonda Diaz già ha visto l’installazione di strutture temporanee di successo, come N’Albero, che movimentò l’offerta turistica cittadina durante il periodo natalizio di qualche anno fa. Lo scorso Natale ci fu poi la proposta di installazione di un grande corno sul lungomare ma l’idea progettuale non andò a buon fine ed il corno non fu poi installato.

La proposta della Ruota Panoramica

 

La nuova idea di un attrattore temporaneo turistico sul lungomare di Napoli, ed in particolare alla Rotonda Diaz, è stata presentata da un’azienda romagnola, la società TheWheel.

L’azienda ha chiesto l’autorizzazione per un periodo minimo di tre mesi dell’installazione di una ruota panoramica che permetterebbe di ammirare la splendido golfo di Napoli da una posizione elevata. Una installazione simile fu realizzata a Salerno durante il periodo invernale delle luci d’artista riscuotendo un grande successo di pubblico. Vedremo se per Napoli si riuscirà ad avere per l’estate questa bella ruota panoramica.

La Ruota Panoramica era sul Lungomare di Napoli negli anni 30

Già c’era negli anni 30 tra Mergellina e la Villa comunale una ruota panoramica sul lungomare di Napoli. Poi, negli anni 60, quando nella Villa Comunale esisteva il Luna Park con tante giostre prima della realizzazione di Edenlandia, fu messa anche li assieme alle macchine tozza tozza e a tanti altri giochi poi trasferiti ad Edenlandia.  Tornando alla ruota che potrebbe essere montata a breve sul lungomare la stessa ditta ne ha già installate in altre località europee come Parigi e Liverpool. Favorevoli all’installazione temporanea anche alcuni consiglieri comunali e la prima Municipalità. Vedremo che decideranno le strutture del Comune e le altre autorità competenti.

 Foto Archivi Parisio

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top