Buongiorno Ceramica 2018 a Napoli con laboratori, performance e mostre

Buongiorno-Ceramica-2018-a-Napoli.jpg

 

Il 19 e il 20 maggio 2018 ritorna Buongiorno Ceramica, una grande festa che prevede più di 300 eventi in 40 città italiane con laboratori, concerti, degustazioni, performance, mostre, installazioni e workshop. Anche a Napoli tra il 19 e il 20 Maggio ci saranno delle aperture straordinarie di botteghe ceramiche e musei, ma anche eventi, laboratori, forni all’aperto e tanto altro per festeggiare questa grande arte cittadina. Non dimentichiamo infatti che a Napoli sono preziose le ceramiche di Capodimonte ed esiste, proprio nel bosco, un istituto scolastico statale, il Caselli, che insegna ai ragazzi questa grande e tradizionale arte. Poi al Vomero nella Villa Floridiana c’è addirittura un Museo, Il Duca di Martina, che conserva pezzi preziosissimi da tutto il mondo e poi in città tante preziose botteghe artigianali.

Buongiorno Ceramica all’Istituto Caselli 

Gli eventi dello storico Istituto Caselli. (Istituto Caselli parco di Capodimonte)

  • Dall’arte antica della porcellana alla contemporaneità Venerdì 18 maggio 2018, ore 11.30
    Apertura del forno civico contenente le produzioni delle aziende del territorio, delle brodiere decorate dagli allievi del Caselli, i centrotavola “volare nel bosco” e i porta babà del Caselli.
  • Mostra delle nuove collezioni dell’Istituto Caselli- Sabato 19 maggio 2018, ore 10.30
    Real Bosco di Capodimonte – Cellaio Si svolgerà anche una performance dal vivo dei maestri e degli allievi dell’istituto.
  • Il lungo viaggio del babà –Domenica 20 maggio 2018, ore 10.30Real Bosco di Capodimonte – Cellaio Tavola rotonda con Fabrizio Mangoni – A seguire un brunch con i nuovi servizi dell’Istituto Caselli

Per informazioni:Istituto Caselli tel. +39 081 7413403 – 081 0381594 

Fragili splendori dell’oro bianco di Napoli

Porcellane della Real fabbrica di Capodimonte. (Museo di Capodimonte)

  • Visita guidata a cura di Paola Giusti e Maria Rosaria Sansone: 18 maggio 2018, ore 10.30. La preziosa e rara produzione di porcellane del Museo e Real Bosco di Capodimonte, che comprende i celebri “gridi” di Napoli, vasellame e oggetti d’arredo, sino al celebre “Salottino di porcellana”, il boudoir privato della regina Maria Amalia di Sassonia, costituisce il fondamentale punto di partenza per chiunque voglia oggi avvicinarsi alla porcellana prodotta a Napoli.

Per informazioni:Museo e Real Bosco di Capodimonte tel. +39 081 749 9111 

Lo stile “all’etrusca” nella terraglia ottocentesca

Un servito della manifattura Giustiniani 

  • Lo stile “all’etrusca” nella terraglia ottocentesca. Un servito della manifattura Giustiniani – Visite guidate a cura di Alessandra Zaccagnini: giovedì 17 maggio 2018, ore 10.30 – domenica 20 maggio 2018, ore 10.30 – Il servizio resterà esposto nella sala dal 17 al 20 maggio. – In occasione della manifestazione nazionale Buongiorno Ceramica, la direzione del Museo Duca di Martina espone per la prima volta al pubblico il Servito da tavola “all’etrusca” della Manifattura Giustiniani di Napoli, databile tra il 1830 e il 1835. L’esposizione dei pezzi più rappresentativi del servito sarà allestita nella sala da pranzo della duchessa di Floridia, uno degli ambienti originali della Villa, restaurato pochi anni orsono. Il servizio, finora custodito nei depositi del Museo e acquisito al patrimonio dello Stato con la donazione del conte Carrara del 1961, è composto di 176 pezzi, marcati con la G incussa. E’ realizzato in terraglia nera lucida e dipinto a “a figure rosse”, e riprende il cosiddetto stile “all’etrusca” che replicava, nelle forme e nel repertorio ornamentale, reperti di scavo realizzati sia in bronzo che in ceramica. Orario: ore 8.30 – 19.00 (la biglietteria chiude alle 17.30); il museo è chiuso il martedì. Dalle ore 17.30 la visita completa del museo è consentita solo con accompagnamento da parte del personale di vigilanza. A chiusura parco, l’uscita per i visitatori del museo è esclusivamente dal cancello di Via A. Falcone, 171.

Per informazioni:Museo Duca di Martina  tel. +39 081 578841 – 5569803 – 2294700 

Mani in Pasta

Alla scoperta della porcellana napoletana. (laboratorio Porcellane Carusio)

  • laboratorio Porcellane Carusio Nei giorni 18, 19 e 20 maggio 2018, il Laboratorio Porcellane Carusio, Via Ponti Rossi 61 aprere le porte ai visitatori e presenta un fine settimana dedicato alle porcellane napoletane, con laboratori, visite guidate e dimostrazioni di decorazione e foggiatura. Il giorno 18 maggio Mani in Pastasi terrà nella sede del laboratorio a Napoli.
  • I giorni 19 e 20 maggio trovereteMani in Pastaall’interno dell’evento alla Reggia di Caserta.

Per informazioni:Laboratorio Porcellane Carusio tel. +39 081 7441076  

Uccelli e natura nel Real Sito di Carditello

Un servizio in terraglia per la corte della manifattura Del Vecchio. (Museo di Capodimonte)

  • Visita guidata a cura di Alessandra Zaccagnini: 17 maggio 2018, ore 16. Si presenta al pubblico per la prima volta Il servizio da tavola decorato con uccelli selvatici proveniente dal Real Casino di Carditello. Tratto dai depositi e scenograficamente allestito in una sala interamente dedicata all’ arredo di quel Sito Reale, destinato alla caccia, il servizio mostra grande varietà di forme e decori con piatti da esposizione e “da salvietta”, fiamminghe, casseruole, rinfresca bicchieri e rinfrescabottiglie, geliere e coprivivande, così come descritti in un inventario del 1828.  La manifattura della fabbrica dei Del Vecchio, protetta e sostenuta sin dalla fine del Settecento da Ferdinando IV, nei primi decenni dell’Ottocento fornì numerosi serviti per la corte borbonica testimoniando la capacità della corte e del Regno di Napoli di tenersi al passo con la nuova moda che giungeva dall’Inghilterra.

Per informazioni:Museo e Real Bosco di Capodimonte tel. +39 081 749 9111

 

Le iniziative in programma di Buongiorno Ceramica! 2018, si svolgono in contemporanea nell’arco della due giorni nelle 40 città di antica tradizione ceramica in tutto il territorio nazionale. Gli eventi sono in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito ufficiale Buongiorno Ceramica

 

scroll to top
Send this to a friend