Visite Gratuite a Villa Doria d’Angri a Posillipo

Visite-Gratuite-a-Villa-Doria-d’Angri-a-Posillipo.jpg

 

Tanti napoletani la conoscono ancora come la sede dell’Istituto Santa Dorotea, ma la splendida villa situata tra Via Petrarca e Via Posillipo a Napoli, in un parco verde di oltre 18.000 mq, è Villa Doria d’Angri, una delle ville più belle di Napoli. Il grande complesso monumentale della villa è stato di recente acquisito dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” che ne sta curando la conservazione ed il restauro, e la utilizza per eventi di natura culturale di rilievo nazionale ed internazionale legati all’attività dell’Ateneo. E l’università “Parthenope” ha deciso di far effettuare a tutti i cittadini delle visite guidate gratuite a questa grande villa che fu realizzata dai maggiori artisti ed artigiani dell’epoca e che, grazie anche al programma di tutela avviato, conserva ancora il suo antico splendore.

Le visite guidate gratuite a Villa Doria d’Angri

Le visite gratuite presso la splendida Villa Doria d’Angri, il suo museo navale ed al parco sono organizzate dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e l’iniziativa è limitata a massimo 500 visitatori.  La visita riguarderà alcuni dei locali della villa già restaurati ed accessibili al pubblico e potrà essere effettuata esclusivamente nel mese di maggio 2018 dal lunedi al venerdi dalle ore 8,30 alle ore 13,00 nei giorni di seguito indicati previo prenotazione obbligatoria sul sito indicato di seguito.  I giorni di vista sono solo i seguenti:  2/5 – 7/5 – 8/5 – 9/5 – 10/5 – 18/5 – 22/5 – 23/5 – 24/5 – 25/5 – 30/5

Le prenotazioni vanno effettuate sul sito entro il 25/05/2018, e poi confermate scrivendo a comunicazione@uniparthenope.it  ed indicando, nell’oggetto, “prenotazione visita villa Doria d’Angri” con data ed orario scelti ed allegando il biglietto in pdf, se possibile, o portandolo con te alla visita alla villa. Maggiori informazioni 0815475674 dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì. L’ingresso è da Via Francesco Petrarca, 80.

Sito per la prenotazione obbligatoria

Villa Doria d’Angri

Villa Doria d’Angri è una delle più importanti ville neoclassiche italiane. La villa fu costruita per volere del principe Marcantonio Doria d’Angri, esponente di spicco del Regno di Napoli che commissionò l’opera all’architetto Bartolomeo Grasso (1773-1835). La villa fu completata nel 1833 ed è un segno tangibile del rango dei Doria e delle loro tradizioni marinaresche. Si trova nella parte bassa di Via Posillipo in un parco che sale fino a via Petrarca poco distante da Palazzo Donn’Anna che è invece sul mare ma vi si accede da via Petrarca. In origine era una masseria trasformata in residenza principesca neoclassica dal Grasso. La bellissima terrazza circonda l’intera struttura su cui verte, su ciascun lato, un loggiato con quattro colonne ioniche ed i terrazzi laterali che erano stati pensati come dei giardini pensili con giochi d’acqua e fontane.

Il grande parco di 18,000 mq avvolge la Villa ed è dotato di sentieri e  rampe che salivano sulla collina formando dei giardini di Delizie. A Villa Doria d’Angri Richard Wagner compose il Parsifal dal gennaio all’agosto 1880 ispirato dalla straordinaria bellezza del panorama del Golfo di Napoli ed una lapide marmorea ricorda l’evento. Nei giardino c’è anche una pregevole pagoda ottagonale, realizzata da Antonio Francesconi (1806-1882).

Comments are closed.

scroll to top