Napoli Bike Festival 2018 al Bosco di Capodimonte e alla Galleria Principe

Napoli-Bike-Festival-2018-al-Real-Museo-e-Bosco-di-Capodimonte-e-alla-Galleria-Principe.jpg

 

Si terrà dal 4 al 6 maggio a Napoli la VII edizione del Napoli Bike Festival la grande festa nazionale per chi ama la cultura della bicicletta. Promosso dall’Associazione Napoli Pedala quest’anno si svolgerà in una location eccezionale qual è quella del Real Museo e Bosco di Capodimonte ed avrà il patrocinio dell’Ambasciata Olandese in Italia, della Regione Campania del Comune di Napoli. Tanti eventi gratuiti per gli amanti della bici e non nel weekend con una doppia location per coinvolgere tutta la città: la Galleria Principe di Napoli nei giorni 4 e 5 ed il Bosco di Capodimonte nel giorno 6 maggio 2018,

Gli eventi nella Galleria Principe di Napoli al Museo Nazionale

Si inizia infatti venerdì 4 maggio ore 21.00 con l’inaugurazione della mostra Asterix al Viaggio d’Italia, a cura di Comicon ed il concerto di inaugurazione del Napoli Bike Festival con l’esibizione di Sandro Joyeux. I due eventi si terranno nella Galleria Principe di Napoli di fronte al Museo Archeologico Nazionale. Al termine del concerto pedalata di mezzanotte con reading itinerante a cura di Borracce di poesia. Partenza ore 23.30 da Galleria Principe Di Napoli.

Sabato 5 maggio si parte alle 7:00 dalla Bicycle House in Galleria Principe con la Vulcanica una  passeggiata ciclo vintage terza edizione, con bici d’epoca, andrà sulle tipiche strade napoletane pavimentate da sampietrini lungo percorsi insoliti. Altri eventi sempre alla Bicycle House, durante la giornata e poi alle 17 la grande pedalata collettiva del  #pedaloper che partirà sempre dalla Galleria Principe. La pedalata sarà a tema con dress code sessantottino in stile figli dei fiori e sfilerà per le vie di Napoli con tante soste, musica e le performance dello street artist Yuri Romagnoli. Dalle 20.00 un grande pasta party e bike music in Galleria Principe.

Il village del Napoli Bike Festival al Bosco di Capodimonte

Il village del Napoli Bike Festival, aprirà il 6 maggio dalle 10 alle 19 e ci saranno centoquaranta ettari di parco verde monumentale ed il Museo di Capodimonte visitabile gratuitamente per le domeniche gratis. Una giornata intera tra bici, natura e cultura. Il village sarà nella zona del Cellaio nei grandi prati raggiungibile in pochi minuti dagli ingressi. Sarà possibile portare le bici nel parco e ci saranno anche due grandi gruppo di pedalatori che verranno da Napoli Nord, partendo da Frattamaggiore, oppure dal centro città con partenza da piazza Dante.

Durante la giornata ci saranno tanti eventi nel village del Bosco di Capodimonte tra l’area “Bici in Mostra” con tanti professionisti tra rivenditori e produttori di biciclette a livello nazionale, e un servizio di noleggio biciclette e foot bike. Poi tante performance, concerti e spettacoli, tra questi quello del Circo di Rudinì, pagliacci su due ruote e istallazioni di land art,  le “macchine a pedali” (lavatrici, seghe, etc) del laboratorio BiciRIcicli, i ritratti dei ciclisti di Lu Castell e la mostra street art di Hopnn.

 

Non mancheranno anche dibattiti, musica, presentazioni di libri, mostre d’arte, attività per i più piccoli ed  un’area food per chi non vorrà portarsi il pic-nic da casa. Per i bimbi in particolare tante attività ludiche nell’area kids, dalla patente in bici, letture #abassavoce ed alla bicaccia, caccia al tesoro in bicicletta, occasione inedita per scoprire il Real Bosco di Capodimonte. Naturalmente anche delle belle pedalate tematiche all’interno del Bosco con alcune associazioni. L’ingresso al village del Napoli Bike Festival è gratuito, necessario prenotarsi in anticipo per le specifiche attività.

Maggiori informazioni e programma sul sito ufficiale 

Pagina facebook del Festival con vari eventi previsti  

scroll to top
Send this to a friend