Tutti i colori di Scampia: Mostra Fotografica gratuita a Santa Maria La Nova

Tutti-i-colori-di-Scampia-Mostra-Fotografica-gratuita-a-Santa-Maria-La-Nova.jpg

 

E’ stata inaugurata Sabato 7 aprile 2018 nel Chiostro grande di Santa Maria La Nova la mostra fotografica collettiva dal titolo “Tutti i colori di Scampia”. L’evento, ideato e curato da Luca Sorbo e coordinato da Fabio De Riccardis, è nato da un progetto di fotoreportage collettivo che ha coinvolto 8 fotografi che hanno cercato di raccontare il quartiere Scampia superando gli stereotipi che ci presentano i media e le fiction. Ne sono nate una serie di belle immagini che mostrano il vivere quotidiano in una realtà difficile, ma ricca di umanità e di speranza, in un quartiere difficile della periferia di Napoli ma raccontato andando oltre i pregiudizi.

Noi siamo testimoni  che a Scampia non esiste solo la camorra, che si può andare come in altro quartiere di Napoli senza aver paura, che là ci vivono tante persone per bene, persone meravigliose che ci hanno accolto nel loro quartiere raccontandoci la loro storia, il verde della natura, l’arte di Felice Pignataro e tanto altro” racconta il prof. Luca Sorbo ideatore e curatore della mostra “Tutti i colori di Scampia“. Gli autori del fotoreportage, le cui opere sono esposte a Santa Maria la Nova, sono: Nicola Della Volpe, Fabio De Riccardis, Tiziana De Sena, Emanuela Di Guglielmo, Dario Guglielmi, Oana Luiza Moldovan, Aurora Tesone, Mariarosaria Varone.

A Santa Maria la Nova a Napoli la prima una tappa della mostra che in autunno verrà presentata a Scampia  e poi in  primavera 2019 sarà al PAN dove sarà presentato anche il libro catalogo. Poi ritornare in modo permanente nel quartiere in una sede da individuare. Sabato 14 aprile alle ore 12 ci sarà un incontro con tutti gli autori per conoscere meglio la genesi e lo sviluppo dei vari lavori .

scroll to top
Send this to a friend