Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk in scena al Teatro San Carlo

Lady-Macbeth-del-Distretto-di-Mtsensk-in-scena-al-Teatro-San-Carlo.jpg

 

Da Domenica 15 a domenica 22 Aprile 2018 al Teatro di San Carlo di Napoli andrà in scena Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk, un opera in quattro atti e nove quadri di Dmitry Shostakovich. Un’opera “audace, scandalosa e rivoluzionaria” come la definisce lo stesso Teatro di San Carlo nella presentazione, un’opera che fu presentata a Leningrado, Malïy Opernïy Teatr, il 22 gennaio 1934 ed ebbe un discreto successo iniziale. Poi nel 1936 fu condannata duramente dal regime sovietico che, attraverso il suo giornale ufficiale, la “Pravda”,  che la definì addirittura “caos anziché musica”. Non piacque infatti addirittura a Stalin che, pochi giorni prima dell’articolo della Pravda, andato a Teatro a vedere “Lady Macbeth” abbandonò il teatro poco prima della fine della rappresentazione,

Da qui la stroncatura dell’opera che sparì immediatamente dai teatri e dai programmi della Russia Sovietica e Dmitry Shostakovich, pur di salvare qualcosa dovette stravolgere l’opera apportando una lunga serie di modifiche al libretto e allo spartito. Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk  con la partitura della versione originale fu “recuperata” da Mistislav Rostropovich soltanto nel 1979, ben quattro anni dopo la morte di Dmitry Shostakovich, l’autore, che non seppe mai che il sua “audace e rivoluzionario” lavoro è finalmente andato in scena nella versione originale da lui concepita nel 1936 prima della “stroncatura” da parte di Stalin e del regime sovietico.

A Napoli al Teatro di San Carlo potremo ammirare questo audace lavoro in quattro atti, Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk, Opera n. 29 di Dmitry Shostakovich nella versione originale con libretto dell’autore e di Alexander Prejs, dall’omonimo racconto di Nikolaj Leskov dal 15 al 22 aprile 2018. Al San Carlo Lady Macbeth sarà presentata con l’allestimento del National Opera Ballet Amsterdam con l’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo diretta da Juraj Valčuha e con la partecipazione dell’Ensemble de Coro del Teatro Mariinsky. La regia è di Martin Kušej.

Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk al San Carlo: prezzi, orari e date

  • Quando:  da domenica 15 a domenica 22 aprile 2018
  • Dove:  Teatro di San Carlo Via San Carlo, 98/F Napoli
  • Prezzo biglietto:  da 34 a 150 euro. Palco reale 400 €
  • Contatti e informazioni:   081 7972331 – 412 -468

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top