Passeggiate per le Vie dell’Oro a Napoli

Passeggiate-per-le-Vie-dellOro-a-Napoli-.jpg

firenze 18.05.08: artigianato e palazzo 2008 foto guido mannucci

 

Sabato 14 aprile 2018 si potrà conoscere a Napoli la grande storia delle strade dell’oro della città attraverso un affascinante percorso guidato dal Borgo Orefici a Sant’Eligio e poi in Piazza Mercato e alla Basilica del Carmine Maggiore. Una visita particolare che viene svolta in collaborazione con la Presidenza dell’Antico Borgo degli Orefici, e ci condurrà attraverso vie che da più di 5 secoli sono le vie dell’oro napoletane e dove potremo assistere alla lavorazione dei gioielli e ammirare monili e accessori antichissimi.

Conosceremo la storia dell’antico Borgo Orefici un tempo controllato dai Viceré e di ciò che è avvenuto nei secoli, parlando anche di strade utilizzate come set di film ambientati in città. Poi, camminando tra vicoli e piazze dell’antico borgo, si raggiungerà il monumentale complesso di Sant’Eligio e di Piazza Mercato, scenario da sempre di esecuzioni capitali in città da Corradino di Svevia a Masaniello a Eleonora Pimentel Fonseca. La visita si concluderà alla Basilica del Carmine Maggiore ed al suo poco conosciuto chiostro affrescato.

Come partecipare alla visita guidata

L’evento si terrà sabato 14 aprile 2018 dalle ore 10.30 alle 13.00 con partenza dall’ingresso principale dell’Università Federico II al Corso Umberto. I partecipanti saranno accompagnati da una  guida abilitata dalla Regione Campania e per partecipare il costo è di 8 €. La prenotazione è obbligatoria via sms o whatsapp al 3317485815 specificando il nome dell’evento ( LE VIE DELL’ORO) , il proprio cognome e il numero dei partecipanti. Ed è organizzata da Associazione culturale Loro di Napoli. Maggiori informazioni pagina evento facebook  

scroll to top
Send this to a friend