Camaiore-Timbuctù A/R: Musica, Arte e una Visita Guidata alla Galleria Borbonica

galleria-borbonica-6.jpg

 

Evento da non perdere Venerdì 13 aprile 2018 alle ore 21.00 nella straordinaria Galleria Borbonica di Napoli. Una serata particolare, dal nome “Camaiore-Timbuctù A/R”, che prevede un’esposizione d’arte, un concerto di world music e una visita guidata nel famosa galleria sotterranea di Napoli. Il sottosuolo napoletano si animerà dunque venerdì sera alle 21 quando sarà possibile partecipare a questo particolare progetto musicale ed artistico ideato dal pittore e scultore Roberto Barberi, che ha scelto proprio Napoli come tappa del suo del tour nazionale.

Venerdì 13 aprile 2018 “Camaiore-Timbuctù A/R inizia a partire dalle 21.00, nella Galleria Borbonica di Napoli, con una visita guidata che consentirà ai partecipanti di scoprire lo straordinario percorso della Napoli sotterranea, cui seguirà un concerto di world music di “Zam Moustapha Dembélé & friends” con suoni provenienti dal mondo, dove il ritmo africano e la musica occidentale si incontrano e si fondono, dando vita a musica nuova. Non mancherà la mostra delle opere pittoriche e scultoree di Barberi che saranno anche la scenografia delle performance musicali.

Barberi ospita da anni bravi artisti di vario genere e di differenti paesi nella sua “Casa del Sole”, tra gli uliveti delle colline toscane di Camaiore. Qui ha conosciuto Moustapha Dembélé in arte “Zam”, nativo del Mali, paese dalla storia antica e della leggendaria Timbuctù. Zam è un griot, una casta di cantastorie, mediatori, musicisti presenti in Africa Occidentale, che suona strumenti sacri come la kora, il balafon, la n’goni e tanti altri. Barberi assieme a Zam ha maturato l’idea del progetto artistico e musicale attraverso il bello e la buona musica sfociato in “Camaiore Timbuctù A/R” una produzione di ben ventotto brani, in cui si esibiscono undici bravi musicisti, con più di quindici strumenti.

Sul palco, tra le grotte di Napoli sotterranea musicisti scelti per la partecipazione al progetto che sono professionisti di lunga e varia esperienza: Moustapha Dembélé (voce, kora, balafon, n’goni, tamani, percussioni), Marco Bachi (basso), Daniele Dubini  (hang e banzuri/flauto indiano), Gabriele Fioritti (violoncello), Filippo Guerrieri (tastiera), Rick Hutton (voce), Riccardo Locorotondo (arpa e tarka/flauto peruviano), Giuseppe Nannini (tromba e sax contralto), Simone Padovani (percussioni), Gemma Pedrini (violoncello), Piero Perelli (batteria).

Camaiore-Timbuctù A/R: Programma della Serata

  • 20,45 – apertura dei cancelli
  • 21,00 – visita guidata della Galleria verso la “Cava delle memorie”, spazio in cui si svolgerà il concerto e dove si terrà l’esposizione d’arte del pittore e scultore Roberto Barberi
  • 21,30 – inizio del concerto di world music di “Zam Moustapha Dembélé & friends”

Ingresso alla Galleria dal parcheggio Morelli di Via D. Morelli n° 40 – convenzionato (sconto di 3 euro sul costo del biglietto). Suggeriamo di utilizzare scarpe comode.E’sconsigliata la partecipazione per chi ha problemi motori, a  causa della conformazione del luogo.Ammessi alla visita i bambini superiori a 10 anni d’età.

Camaiore-Timbuctù A/R: prezzi, orari e date

  • Quando:  Venerdì 13 aprile 2018
  • Dove:  Galleria Borbonica – Via Domenico Morelli presso Parcheggio Morelli
  • Prezzo biglietto: contributo organizzativo 15 €
  • Contatti e informazioni: Consigliata la prenotazione in quanto i posti sono limitati: E’ possibile richiedere info e prenotare i biglietti via e-mail: info@visivocomunicazione.com
  • Evento Facebook:

scroll to top
Send this to a friend