Il Belvedere di San Leucio aperto a Pasqua ed a Pasquetta 2018

Il-Belvedere-di-San-Leucio-aperto-a-Pasqua-ed-a-Pasquetta-2018.jpg

 

Lo splendido Belvedere Reale di San Leucio, vicinissimo a Caserta resterà aperto nei giorni di Pasqua e di Lunedì in Albis, rispettivamente domenica 1 e lunedì 2 aprile 2018. In particolare, il giorno di Pasqua, che coincide con la prima domenica del mese e con la manifestazione “Domenica al Museo”, il bellissimo monumento Unesco sarà aperto liberamente per tutta la mattinata dalle 9,00 alle 12,00 con visite guidate ogni mezz’ora. L’ingresso sarà gratuito, con il solo costo della guida di 1 euro.

A Pasquetta, Lunedì in Albis, 2 aprile 2018, il Belvedere osserverà invece i soliti orari di apertura, con visite alle 9,30, 10,45, 12,00, 15,130 e 17,00 e biglietto di ingresso di 6 euro (intero) e 3 euro (ridotto), costo guida escluso.

Il Real Belvedere di San Leucio

Il Real Belvedere di San Leucio fu uno splendido esempio di borgo industriale e, per l’epoca, un “illuminato” esempio di complesso manifatturiero in quanto dotato anche di case per gli artigiani. La sua costruzione creò ampie ricadute positive sul territorio che si trasformò in una colonia stabile di operai specializzati della seta apprezzata in tutto il mondo. Voluto da Ferdinando di Borbone si compone originariamente di un Casino di caccia (il Belvedere con magnifica vista), che fu poi trasformato dal Re in una grande manifattura di seta con splendidi appartamenti reali, giardini, telai e apparecchiature all’avanguardia.

In origine la tenuta fu acquisita da Carlo di Borbone nel 1750 per la caccia in quanto poco distante dalla Reggia ma fu il figlio Ferdinando a promuovere e realizzare la fabbrica della seta. Fu un primo grande esempio della politica riformatrice dei Borbone che costruivano nuovi borghi per sperimentarvi impianti industriali. Il complesso conserva ancor oggi la struttura originaria con l’appartamento reale, il nucleo della fabbrica, i giardini del Belvedere e le case dei tessitori disposte in un bellissimo quartiere operaio.

Per conoscere le altre dimore Borboniche della Campania consulta i nostri post

Le reali dimore borboniche 1 parte – Reggia di Caserta, Reale Belvedere di San Leucio, Real sito di Carditello, Palazzo Reale di Napoli

Le reali dimore borboniche 2 parte – Reggia di Capodimonte a Napoli, Reggia di Portici, Casina Reale del Fusaro, Reggia di Quisisana a Castellammare

scroll to top
Send this to a friend