Januaria, una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro

Serata-di-Halloween-2017-al-Museo-del-Tesoro-di-San-Gennaro.jpg

 

Apertura straordinaria Sabato 24 febbraio 2018 di sera al bellissimo Museo del Tesoro di San Gennaro, per il ritorno di Januaria, la visita teatralizzata di NarteA che ci farà scoprire il tesoro più bello del mondo. Infatti ‘Januaria – Una notte al museo di San Gennaro’, ci condurrà di sera alla scoperta dell’immenso tesoro del Santo patrono di Napoli, uno dei più ricchi dopo quello dei reali inglesi. I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta di questo luogo straordinario da una guida specializzata e dagli attori Elisabetta Bevilacqua e Peppe Romano, che interpreteranno la storia e i misteri connessi al culto del santo più venerato al mondo.

Januaria è nome che evoca per assonanza quello del santo patrono di Napoli, Gennaro, che risale al latino Ianuarius, derivato a sua volta da Ianus, Giano, il dio bifronte, a cui era consacrata la Gens Januaria.”Si tratta quindi del cognome del santo e non del nome, trasformatosi poi nel napoletano Januario. E Januario è il cognome proprio delle cosiddette discendenti di San Gennaro, le sue parenti, donne, che durante le celebrazioni per il miracolo, a lui si rivolgono in maniera colorita e pretenziosa, in nome dell’antico legame, sostenute dall’idea che hanno diritto di chiedere molto di più rispetto ai comuni fedeli.

E nella bella visita teatralizzata di NarteA sarà proprio una parente del santo ad accompagnare il pubblico alla scoperta del bellissimo tesoro, per poi lasciare la parola a Giuseppe Navarra, detto il re di Poggioreale, famoso per aver riportato a Napoli il tesoro nascosto dal Vaticano durante la seconda guerra mondiale. Nella visita si potranno ammirare i famosi gioielli tra cui la celebre mitra gemmata dell’orafo Matteo Treglia, realizzata nel 1713 e composta da 3694 e tutti i preziosi gioelli del Tesoro di San Gennaro.

La visita Teatralizzata Januaria

La visita teatralizzata Januaria – Una notte al museo di San Gennaro’ si terrà sabato 24 febbraio 2018 e il primo turno partirà alle ore 19:00. Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino campano. Il Costo del biglietto è di €15,00.e per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria al 339-7020849 – 333-3152415 cui si potranno chiedere tutte le informazioni.

 

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend