Villa Rufolo a Ravello protagonista di una puntata di Voyager su Rai 2

Villa-Rufolo-a-Ravello-protagonista-di-una-puntata-di-Voyager-su-Rai-2.jpg

 

Probabilmente il 4 marzo 2018 potremo vedere le bellezze ed i segreti della splendida Villa Rufolo di Ravello, nella puntata di Voyager su Rai 2 il programma condotto da Roberto Giacobbo. Villa Rufolo è un vero gioiello della divina costiera amalfitana, e si trova nel centro storico di Ravello, di fronte al Duomo nella piazza del Vescovado. Dal suo parco è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla divina costiera. La villa è un edificio costruito nel 1200 e ristrutturato e ampliato nell’800 e apparteneva in origine ai Rufolo, ricchi commercianti dell’epoca. Dopo vari passaggi verso la metà dell’Ottocento fu venduta al Lord scozzese Francis Neville Reid che la ristrutturò nel modo in cui la conosciamo oggi.

All’esterno dell’ampio parco c’è la Torre Maggiore alta 30 metri, che di recente è stata ristrutturata ed è visitabile dal pubblico, ed il bellissimo chiostro moresco a doppio ordine di colonne con particolari decorazioni arabo-sicule. La villa è famosa anche per la visita nel 1880 del celebre musicista Richard Wagner che qui immaginò il giardino di Klingsor nel secondo atto del Parsifal. Nella villa dal 1953 si svolge il bellissimo Ravello Festival, uno dei festival italiani di musica più famosi al mondo in cui c’è il bellissimo “concerto all’alba”. Attualmente la gestione della Villa è stata affidata alla Fondazione Ravello.

La puntata di Voyager di Rai 2

Durante le riprese di Voyager la troupe si è aggirata tra i giardini e i viali di Villa Rufolo immortalando tutte le bellezze della villa e del parco affacciati sulla Divina Costiera. Le riprese a Villa Ruffolo e in altri luoghi della costiera sono durate tre giorni e racconteranno anche altre bellezze e tipicità della zona come lo “sfusato” utilizzato in tanti settori dalla farmaceutica alla gastronomia e parleranno anche di personaggi come il pasticciere Sal de Riso. La puntata di Voyager andrà in onda probabilmente il 4 marzo su Rai 2.

Maggiori informazioni 

scroll to top
Send this to a friend