Carnevale della Zeza 2018 a Mercogliano (AV)

Carnevale-della-Zeza-2018-a-Mercogliano-AV.jpg

 

Tra le varie belle feste di Carnevale in Campania non potevamo non parlare della Zeza di Mercogliano e della loro “la Canzone di Zeza & il Ballo Intreccio” che si svolge probabilmente fin dal 600. Il carnevale della Zeza si tiene quest’anno dal 4 al 13 febbraio 2018 e c’è stata anche una loro divertentissima “prima uscita” a Montemarano il 4 febbraio in occasione del carnevale princess Irpino. La tradizione carnevalesca de “la Canzone di Zeza & il Ballo Intreccio” di Mercogliano è tra le più antiche ed interessanti d’Irpinia e è una vera e propria scena carnevalesca.

Infatti la Zeza è una “sceneggiata” in costume di carnevale cantata al suono del trombone e della gran cassa e fino alla metà dell’ottocento veniva effettuata nei cortili dei palazzi, nelle strade, nelle osterie e un po dovunque e le parti femminili erano fatte tutte dagli uomini.  Fu poi vietata in pubblico per le troppe allusioni e la Zeza si spostò nell’entroterra, dove è sopravvissuta fino ad oggi ed in particolare nelle province irpine. E’ una vera e propria scenetta con personaggi fissi che hanno un ruolo proprio nella farsa.

La Zeza di Mercogliano tra i Carnevali più importanti d’Europa.

Proprio di recente la Commissione Europea ha riconosciuto la Zeza di Mercogliano come uno tra i Carnevali più importanti d’Europa, consegnando all’associazione della Zeza di Mercogliano il logo dei Carnevali europei. E pertanto se andrete alle prossime, bellissime, manifestazioni dei giorni 11 e 13 febbraio 2018 vedrete che verrà utilizzato il logo dei Carnevali Europei. Un bel riconoscimento che trasforma la festa in un evento importante da mostrare con grande orgoglio nell’Anno Europeo dei Beni Culturali.

Programma del Carnevale della Zeza di Mercogliano 2018

Già svolte Domenica 4 febbraio una grande festa sia a Mercogliano la mattina con una grande parata per le strade della città con spettacoli lungo il percorso. E poi nel pomeriggio grande festa a Montemarano per il Carnevale Princeps Irpino. I prossimi appuntamenti da non perdere sono:

Domenica 11 febbraio

  • ore 8.30 – Piazza S. Pietro e Paolo – Raduno dei partecipanti: partenza per Avellino per la tradizionale parata dei Carnevali Irpini al Corso Vittorio Emanuele
  • ore 14.30 – via Amatucci – Raduno partecipanti: proseguimento per Torelli di Mercogliano

Martedì 13 febbraio

  • ore 8.30- Piazza S. Pietro e Paolo – Parate per le strade della città
  • ore 14.30 – via Amatucci – Parata per le strade della città – In serata chiusura della Zeza presso il salone delle suore salesiane a Capocastello con stand gastronomici e musica.

Maggiori informazioni  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend