Nel nostro “giro” tra i carnevali più belli della Campania non poteva mancare il Carnevale Palmese, una bella festa dalla tradizione pluricentenaria che si tiene a Palma Campania e che presenta ogni anno un grande spettacolo con migliaia di figuranti in maschera. Anche quest’anno ci saranno ben nove Quadriglie, e cioè gruppi folkloristici composti ognuno da centinaia di Figuranti che indossano bellissimi costumi del tema annuale e che suonano gli strumenti della tradizione partenopea.
Un carnevale ricco di sorprese ed un evento sempre più lanciato su palcoscenici nazionali ed internazionali con decine e decine di vivaci concerti eseguiti dal vivo da centinaia di musicisti ingaggiati dalle migliori orchestre in tutta Italia con centinaia di percussionisti che suonano strumenti napoletani con stupendi costumi, bellissime scenografie e coreografie
Le esibizioni delle Quadriglie
Ci sarà domenica 4 febbraio 2018 la prima sfilata delle Nove quadriglie che attraverseranno il centro di Palma Campania e ogni Quadriglia suonerà strumenti della tradizione partenopea, come triccheballacche, tamburelle, scetavajasse, putipů, acciarini, campanacci e quant’altro costruito artigianalmente, in un bellissimo e incalzare ritmo accompagnato da una banda musicale con strumenti a fiato e a percussione dirette da un maestro.
Confermata la doppia esibizione delle quadriglie che già lo scorso anno ha avuto un grande successo prima di martedì grasso. Le uscite delle Quadriglie sono previste con la “Sfilata” del 4 febbraio, per la “Messinscena” dell’11 febbraio e faranno da prologo al “Canzoniere” del martedì grasso fissato quest’anno il 13 febbraio. Ben tre grandi ed imperdibili esibizioni nel 2018
Le nove quadriglie del Carnevale Palmese 2018
Le nove quedriglie del Carnevale Palmese 2018 sono:
- Gli amici di Pozzoromolo con il tema I quattro elementi,
- ‘A Livella con Incantati dal bosco,
- I Gaudenti con 30 Vueltas Guadenti olè,
- I MoNellì con MoNellì_Phone,
- Gli Scugnizzi con Tirateve a port’voi ch’entrate,
- Scusate il Ritardo con La magia della spada nella roccia,
- Gli Studenti con Studentilandia,
- Teglanum con Alegria il cirque de soleil
- Tutta n’ata storia con Aladdin.
Anche il Ratto del Gagliardetto, che segna il tradizionale passaggio di consegna tra il vecchio e il nuovo maestro della quadriglia, sarà segnato da una novità con un maggior coinvolgimento di tutte le quadriglie, a cui sarà attribuito un colore identificativo, ed un momento comune di festa che si svolgerà nel Villaggio delle Quadriglie di via Frauleto.
Il programma del Carnevale Palmese 2018
Il cartellone, oltre agli appuntamenti già noti, prevede tanti altri spettacoli abbinati a momenti enogastronomici. Ci saranno anche i super ospiti sulla cui identità resta ancora nascosta per riserbo degli organizzatori.
- Domenica 4 febbraio – via ufficiale con la prima sfilata delle Quadriglie.
- Da lunedì 5 a sabato 10 febbraio – prove del Canzoniere nel villaggio delle Quadriglie
- Venerdì 9 e sabato 10 febbraio – sfilata ed esibizione sul palco dei due Istituti Comprensivi
- Domenica 11 febbraio – La messinscena delle Quadriglie ore 15,30
- Lunedì 12 febbraio – Appuntamento con il passo tradizionale delle Quadriglie
- Martedì 13 Febbraio – Giornata di Martedì Grasso ore 15,30 l’evento “I Canzonieri”.
- Mercoledì 14 febbraio – Scrutinio e proclamazione della Quadriglia vincente
- Domenica 18 febbraio – la premiazione della Lotteria del Carnevale di Palma di Campania.
Carnevale 2018 a Palma Campania: informazioni utili
- Quando: dal 4 al 18 febbraio 2018
- Dove:Palma Campania, Napoli
- Contatti e informazioni 351 021 3921: Sito web ufficiale
- Parcheggi: disponibili 3 parcheggi a 5 euro con navetta gratuita