Carnevale Princeps Irpino 2018: 7 Feste di Carnevale in Irpinia

Carnevale-Princeps-Irpino-2018.jpe

 

Anche quest’anno riparte nel weekend 3-4 febbraio 2018 il Carnevale Princeps Irpino la grande manifestazione che da qualche anno riunisce ben sette tradizionali e belle feste irpine. Domenica la grande sfilata iniziale a Montemarano. Tutte le attività del Carnevale Princeps Irpino si svolgeranno prima del Carnevale, così da lasciare immutata la festa e la tradizione di ciascun paese ma creando una bella e animata anteprima dell’evento. Il Carnevale Princeps Irpino è costituito dal Carnevale di Montemarano, Carnevale Castelveterese, Zeza di Capriglia Irpina, Zeza di Mercogliano, Mascarata di Serino, Ballo ‘o Intreccio di Forino, Borgo Carnevale Città di Montoro, con il supporto di Ichnet e media partner Radio Punto Nuovo.

Tutte grandi, belle e famose feste tradizionali di carnevale che si sono unite per una grande anteprima della festa. Da segnalare anche che l’anno scorso il Carnevale Princeps Irpino  ha ottenuto grandi riconoscimenti come la bella sfilata a Roma, al Parco della Musica, su una ribalta nazionale e prestigiosa. E sabato 3 e domenica 4 febbraio 2018 si inizia con il programma cartellone ideato e promosso dall’associazione Carnevale Princeps Irpino – Carnevali Irpini Riuniti, che vuole raccogliere le più significative espressioni del Carnevale che è una tra le più belle tradizioni della provincia di Avellino. Il Carnevale Irpino inizia dunque Sabato 3 a Forino con un convegno e domenica 4 a Montemarano con la prima grande sfilata lungo le strade del paese.

Carnevale Princeps Irpino – Carnevali Irpini Riuniti

Sabato 3 febbraio 2018 – Forino (AV)

  • ore 10.30 – scuola elementare di Petruro di Forino incontro “I bambini e la tradizione”- confronto con gli studenti per far conoscere le tradizioni legate al Carnevale, la storia e la memoria, il significato della festa, il suo valore culturale. Un incontro di Carnevale Princeps Irpino per trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio culturale così importante legato al Carnevale.

Domenica, 4 febbraio 2018 – Montemarano (AV)

  • ore 12.00 – pranzo comunitario (info e prenotazioni 329.3154890) presso la Piazzetta del Gusto del Carnevale di Montemarano. Parteciperanno all’iniziativa il Carnevale di Montemarano, il Carnevale di Castelvetere sul Calore, la Zeza di Mercogliano, la Mascarata di Rivottoli di Serino, la Zeza di Capriglia Irpina, O’ ballo o’dreccio di Forino, A Zeza co’n’dreccio ’ll’antico nun more di Borgo di Montoro.
  • ore 15.00 – saluti dei presidenti e dei sindaci di tutti i Carnevali e dei Comuni presenti
  • ore 15.30 – la grande sfilata lungo le strade di Montemarano.

Maggiori informazioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend