Visita guidata alla Chiesa di San Giovanni a Carbonara a Napoli

san-giovanni-a-carbonara.jpg

 

Sabato 27 Gennaio 2018 l’Associazione culturale Megaride ci propone un appuntamento da non perdere ad una tra le chiese più belle e ricche di opere d’arte di Napoli. Si potrà visitare infatti, assieme a bravi storici dell’arte, la chiesa di San Giovanni a Carbonara che si trova a Napoli nella omonima strada, tra via Foria e Porta Capuana.. La Chiesa fu edificata con l’annesso convento nel 1343 e fu completata nel 1418 per munificenza di re Ladislao, figlio di Carlo III d’Angiò, divenendo così il “pantheon” degli ultimi Angioini.

L’importante scalone monumentale di ingresso fu l’unica grande modifica successiva e fu opera nel ‘700 di Ferdinando Sanfelice che realizzò una scala a doppia rampa per risolvere il problema dei dislivelli fra la strada e i diversi ingressi degli edifici che formano la complessa struttura architettonica.  La chiesa di San Giovanni a Carbonara custodisce, tra le altre straordinarie opere, l’imponente Mausoleo di Ladislao di Durazzo, le Storie della Vita della Vergine, affrescate da Leonardo di Besozzo, noto per il suo originalissimo stile tardo-gotico, ed una Crocifissione di Giorgio Vasari. Maggiori informazioni sulla chiesa di San Giovanni a Carbonara a Napoli 

La visita guidata di sabato 27 gennaio 2017

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione al numero dell’Associazione Megaride 348 114 9647 dove potrete avere tutte le informazioni sull’evento. L’appuntamento è previsto per sabato 27 gennaio 2018 alle ore 10.00 presso lo scalone (prima rampa) della Chiesa di San Giovanni a Carbonara a Napoli nell’omonima strada. L’inizio dell’attività culturale sarà alle ore 10.30 mentre il termine sarà tra le ore 12.00-12.30. Il costo riservato ai Soci Megaride, in possesso della Fidelity Card è di € 8, senza Fidelity Card, il costo é € 10. Entrambi i costi sono comprensivi di visita guidata, servizio whisper e donazione alla Chiesa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend