Visita Straordinaria alla Cappella dei Bianchi della Giustizia a Napoli

Visita-Straordinaria-alla-Cappella-dei-Bianchi-della-Giustizia-a-Napoli-.jpg

 

Sabato 27 gennaio 2018 ci sarà una straordinaria riapertura, con visita guidata, di uno dei gioielli della città di Napoli da tempo chiuso al pubblico. Sarà possibile infatti visitare la Cappella della Confraternita dei Bianchi della Giustizia che si trova nel cortile dello storico Ospedale degli Incurabili, luogo che veniva, tradizionalmente, aperto a tutti solo due volte l’anno per le funzioni di Pasqua e dell’Assunta.

Posta all’interno del complesso ospedaliero di Santa Maria del Popolo degli Incurabili la cappella è un altro gioiello del complesso che si aggiunge alla straordinaria Farmacia degli Incurabili, altro capolavoro di quello che fu uno degli “ospedali” più grandi e antichi del Regno di Napoli. La cappella della confraternita dei Bianchi fu aperta nel 1525 e nel 1862 fu chiusa. Da poco tempo è stata riaperta, assieme agli altri ambienti storici dell’Arciconfraternita dei Bianchi della Giustizia, grazie alla collaborazione tra la Diocesi di Napoli, l’Arciconfraternita dei Bianchi della Giustizia e l’associazione “Il Faro d’Ippocrate” che cura il Museo delle Arti Sanitarie e la Farmacia storica degli Incurabili.

La Visita guidata di sabato 27 gennaio 2018

Sabato 27 gennaio 2018 la Cappella dei Bianchi della Giustizia sarà riaperta al pubblico grazie allo staff ed ai volontari del Museo delle Arti Sanitarie. Ci saranno tre visite guidate alle 9:15, 10:15 e 11:15 che durano mediamente durata di 45 minuti, c’è un contributo di 8 euro e la prenotazione è obbligatoriaal n. 081- 440647. Con gli appuntamenti delle 9,15 e delle 11,15 si potrà continuare la visita proseguendo con la Farmacia storica degli Incurabili, il Museo delle Arti Sanitarie, l’Orto medico e il Chiostro di Santa Maria delle Grazie. La visita guidata a questo percorso completo costa 15 €.

Maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria 

  • Complesso di Santa Maria del Popolo degli Incurabili
  • Museo Delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica degli Incurabili
  • Via Maria Longo, 50, Napoli
  • 081.440647 – info@ilfarodippocrate.it 
  • Museo arti sanitarie 
  • Evento facebook

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend