Eventi per Famiglie alla mostra sui Longobardi al MANN di Napoli

longobardi-al-mann-napoli-1.jpg

 

Al Mann di Napoli, lo straordinario Museo Archeologico Nazionale nei prossimi weekend fino a  Marzo 2018, in occasione della mostra “Longobardi…un popolo che cambia la storia” si terrà un, ricco programma di attività per famiglie e ragazzi, alla scoperta di questo popolo che ha cambiato la storia. L’evento, a cura di CoopCulture,  propone una serie di giochi e laboratori per adulti e bambini che si ispirano alla bella mostra arrivata a Dicembre al MANN. Una grande mostra che presenta oltre 300 reperti che ci consentono di scoprire la vera identità del popolo longobardo.

Per i partecipare agli eventi è consigliata la prenotazione al numero 848.800.288 cui si potranno richiedere anche tutte le info più dettagliate. La tariffa è di euro 5,00 a persona + biglietto d’ingresso al Museo (gratuito per under 18). Ci sono degli speciali pacchetti famiglia (biglietto di ingresso 2 adulti + bambini): biglietto ridotto per i due adulti e ingresso gratuito per i ragazzi under 18.

Laboratori ed eventi per famiglie al Mann

  • GiOcalongobardo – sabato 6 e domenica 7 gennaio 2018, ore 11:20 – domenica 4 marzo, ore 11:20 – per adulti e bambini – Il grande gioco dell’Oca riadattato ai contenuti della mostra e del museo; un grande tappeto dove le “oche” (le pedine) sono i giocatori stessi. Due dadi, uno per individuare la casella, l’altro per conquistarla, rispondendo alle domande – immagini riprodotte sullo schema. Un modo per conoscere, condividere in squadra, e mettere in movimento…non solo le idee.
  • Alla scoperta dei longobardi – domenica 21 gennaio 2018, ore 11:20- domenica 18 marzo 2018, ore 11:20 – per adulti e bambini – La gioia di scoprire e vivere per un giorno il mestiere dell’archeologo: la simulazione dello scavo archeologico, con riproduzioni di oggetti longobardi, le attività di post scavo e, infine la creazione di una vetrina museale. Il viaggio dei reperti archeologici dalla terra al museo.
  • Caccia al Tesoro dei longobardi – domenica 28 gennaio 2018, ore 11:20 – domenica 25 marzo 2018, ore 11:20 – per adulti e bambini – Una vera caccia al tesoro “guidata” dai reperti in mostra; un’occasione per mettersi in gioco non solo in gruppo, ma anche individualmente! Piccoli test accompagneranno i visitatori al riconoscimento dei reperti all’interno della mostra, sviluppando lo spirito di osservazione e l’acquisizione delle informazioni in modo semplice divertente.
  • Mann a Mano con i Longobardi – domenica 4 febbraio 2018, ore 11:20 – per adulti e bambini – Un percorso tattile, costituito da fedeli riproduzioni di alcuni reperti selezionati in mostra, che arricchisce il significato visivo delle opere, coinvolgendo e stimolando la curiosità e l’apprendimento di un pubblico più vasto e…attento ai dettagli.
  • Architetto anch’io con i longobardi – domenica 18 febbraio 2018, ore 11:20 – per adulti e bambini – Lo splendore dei reperti scultorei allestiti in mostra invita a sperimentare, sia materialmente che virtualmente, la ricostruzione dei contesti di rinvenimento, dagli edifici di provenienza ai luoghi dove attualmente essi sono conservati. Ricerca scientifica, ma anche libera interpretazione di strutture e paesaggi del passato.
  • L’artista longobardo ti racconta – domenica 25 febbraio 2018, ore 11:20 – per adulti e bambini – Un percorso alla scoperta delle tecniche di lavorazione di alcuni reperti selezionati in mostra: attraverso l’osservazione e la compilazione di semplici test a risposta multipla, i visitatori saranno invitati a conoscere il mondo della produzione dell’artigianato longobardo, scoprendo similitudini e differenze di realizzazione tra passato e presente.

Eventi per famiglie al MANN: prezzi, orari e date

  • Quando:  dal 6 gennaio al 25 marzo 2018
  • Dove:  Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  • Prezzo biglietto: euro 5,00 a persona + biglietto d’ingresso al Museo (gratuito per under 18). Speciali pacchetti famiglia  
  • Contatti e informazioni:   848.800.288
scroll to top
Send this to a friend