Parcheggio Multipiano a Piazza Garibaldi a Napoli: inaugurazione per 284 posti auto

Parcheggio-Multipiano-a-Piazza-Garibaldi-a-Napoli-inaugurazione-per-284-posti-auto.jpg

 

E’ stato aperto pochi giorni fa un nuovo parcheggio multipiano nella nuova piazza Garibaldi a Napoli, una bella struttura che contribuirà a cambiare volto alla storica piazza cittadina. Il nuovo parcheggio sotterraneo è a servizio della Stazione centrale e si sviluppa su due livelli sotterranei offrendo 284 posti auto, di cui sei riservati a persone a ridotta mobilità e alcuni posti “rosa” riservati a donne incinte o con passeggini. Nel parcheggio ci saranno anche spazi di dimensioni diverse sia per city car che per grandi Van e monovolume e un moderno impianto di videosorveglianza con sistema di lettura targhe. Il parcheggio sarà aperto dalle 5 del mattino all’una di notte e la sosta si pagherà con numerose casse automatiche interne o, in caso di necessità, tramite operatore. L’ingresso del nuovo parcheggio è da via Bologna dove c’era il mercatino multietnico degli ambulanti che andrà arretrato.

Per quanto riguarda le tariffe, è previsto un costo orario di 2 euro ora e un importo forfettario giornaliero e/o per soste lunghe e ci sarà anche la possibilità di abbonamenti. Inoltre, agli automobilisti che accompagnano in stazione parenti o amici sarà concessa una sosta gratuita di durata 15 minuti dall’ingresso al parcheggio, così da snellire il traffico nella zona in superficie. Il parcheggio verrà anche collegato con la nuova Galleria Ipogea che collega la Piazza alla Stazione Centrale e dove vi sono molti negozi e l’ingresso della Linea 1 della Metro.

La struttura fa parte della nuova organizzazione della piazza ed è stata realizzata in 4 anni per vari problemi, tra cui anche per ritrovamenti archeologici e sarà gestita da Grandi Stazioni Rail. Piazza Garibaldi riguadagna così, pezzo dopo pezzo, il suo primato di porta d’ingresso della città, offuscato dal degrado degli ultimi anni, dovuto anche ai tanti lavori per la ristrutturazione della Piazza.

scroll to top
Send this to a friend