Visita Straordinaria a Palazzo Donn’Anna a Napoli, sul mare di Posillipo

Visita-Straordinaria-a-Palazzo-Donn’Anna-a-Napoli-sul-mare-di-Posillipo.png

 

Tanti nostri lettori ci hanno sempre chiesto come visitare lo splendido Palazzo Donn’Anna a Posillipo e il 13 dicembre 2017 alle ore 16 grazie all’associazione culturale Medea art la visita potrà essere effettuata. Una visita guidata unica, straordinaria ed esclusiva, dove verrà ricostruita la storia del Palazzo Donn’Anna grazie alla Fondazione De Felice, anche con immagini, foto e slide. La visita si svolgerà attraversando camminamenti ricavati tra  le alte pareti tufacee, che ci porteranno fino al mare attraverso suggestive grotte di tufo piene di panorami mozzafiato. Da tener presente che Palazzo Donn’Anna è un palazzo  privato  e  le  abitazioni  non sono visitabili; la  visita  si svolgerà nel Teatro, sede della Fondazione De Felice, e nelle zone specificate nell’evento.

Il Palazzo Donn’Anna a Posillipo 

Lo storico palazzo fu costruito nel 1630 a Posillipo su incarico di Donna Anna, moglie del viceré duca di Medina de las Torres su progetto di Cosimo Fanzago e prevedeva due ingressi uno dal mare e uno da una strada che costeggiava il mare di Posillipo. Il palazzo però non fu mai completato a causa della morte di Donn’Anna avvenuta nel 1648 durante la rivolta di Masaniello che portò alla fuga del vicerè a Madrid ed alla fine del viceregno spagnolo. Il Palazzo rimase incompiuto e, nel corso dei secoli ha cambiato più volte destinazione e proprietà divenendo fabbrica di cristalli, albergo, sede della Banca d’Italia ed oggi è un condominio privato. Il palazzo porta con se tante legende, che saranno raccontate nella visita. Un luogo bellissimo di Napoli che ha conservato nel tempo tutto il suo fascino.

La visita guidata di Medea art

Data l’eccezionalità della visita, ed il fatto che si tratta di un condominio privato, la visita è limitata ad un numero massimo di persone e la prenotazione è obbligatoria. La lista sarà redatta in base all’ordine cronologico delle prenotazioni ricevute. Il programma prevede alle 15,45 di mercoledì 13 dicembre il raduno dei partecipanti a Largo Donn’Anna in via Posillipo Napoli nei pressi del cancello del palazzo. La visita guidata inizierà alle ore 16 e il contributo richiesto è di 10 Euro Informazioni e prenotazione obbligatoria solo attraverso info@medeart.eu  Altre informazioni evento facebook

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend