Festa della Vendemmia 2017 a Tufo, la patria del vino Greco

Festa-della-Vendemmia-2017-a-Tufo-la-patria-del-vino-Greco.jpeg

 

Domenica 15 Ottobre 2017 a Tufo, in provincia di Avellino ci sarà la grande festa della vendemmia 2017 organizzata dalla Pro Loco. Nella città dell’ottimo “Greco di Tufo” ritorna dunque l’attesa Festa della Vendemmia una grande festa che celebrerà il grande vino bianco irpino. L’appuntamento è sempre in piazza Gramsci a Tufo per la colazione del contadino alle ore 9:00 e dopo l’abbondante libagione coloro che vorranno partecipare alla vendemmia saranno condotti nelle vigne per la raccolta dell’Uva.  (la vendemmia è a prenotazione obbligatoria prolocotufo@gmail.com). Poi si ritorna in paese per la benedizione dell’uva e il pranzo sempre accompagnati dai suoni e colori della tarantella montemaranese.

Risultati immagini per Napoli da vivere vino greco tufo

Nel pomeriggio, tra balli e canti, l’uva sarà trasformata in mosto attraverso la tradizionale tecnica della pigiatura a piedi nudi e, a fine giornata, ci sarà un unico grande brindisi al vino nuovo. Il pranzo è a pagamento ma è preparato con tutte bontà della zona per vivere tutti assieme questa grande e tradizionale festa che è molto attesa nella zona, e che richiama tantissimi visitatori da tutta la Campania.  Ricordiamo che chi volesse partecipare alla vendemmia deve prenotarsi obbligatoriamente alla ProLoco  prolocotufo@gmail.com

Risultati immagini per Napoli da vivere vino greco tufo

Il buon vino Greco di Tufo

Il Greco di Tufo che si produce nella omonima zona di Tufo in provincia di Avellino è un vino buono e antico la cui prima traccia storica risale addirittura al I secolo a.C.. Infatti in un affresco di Pompei si legge “vino Greco” e le sue qualità furono citate anche da Plinio il Vecchio. Nel tempo dalle pendici del Vesuvio l’ottimo vino è arrivato nell’avellinese dove prende appunto l’appellativo Greco di Tufo. Ed in questi primi giorni di ottobre per le suggestive strade del borgo di Tufo si potrà degustare il nettare della zona il buonissimo bianco Greco di Tufo.

Maggiori informazioni

One Reply to “Festa della Vendemmia 2017 a Tufo, la patria del vino Greco”

  1. Gigi ha detto:

    Difatti il vitigno era coltivato sulle pendici occidentali del vulcano in territorio di Calastro intorno alla Turris Octavia. Da qui l’attuale nome di Torre del Greco. Causa l’urbanizzazione e le eruzioni col tempo le coltivazioni di sono spostate nell’entroterra trovando a Tufo il clima adatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend