Teatro di Corte della Reggia di Caserta: Scoprire il Piccolo San Carlo

Teatro-di-Corte-della-Reggia-di-Caserta-ricominciano-le-visite.jpg

 

Dal 2 settembre 2017 ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 si potrà di nuovo visitare il bellissimo Teatro di Corte della Reggia di Caserta, detto il piccolo San Carlo. Grazie infatti ai volontari del Touring Club Italiano sarà possibile vedere questo capolavoro del settecento con visite guidate che saranno effettuate ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13, ad esclusione delle prime domeniche del mese. Lo splendido teatrino settecentesco è stato riaperto ad inizio del 2017 dopo anni di chiusura.

Risultati immagini per teatro de corte reggia caserta

Il Teatro di Corte fu costruito nella Reggia progettata da Luigi Vanvitelli nel 1752 su mandato di re Carlo e si trova nel lato occidentale della Reggia. Realizzato in una fase successiva a quella di progettazione del Palazzo, nel 1768, fu inaugurato nel gennaio del 1769 dal giovane Re Ferdinando e dalla Regina Maria Carolina, alla presenza di tutta l’aristocrazia napoletana. Era un teatro ad uso esclusivo della corte e fu dotato di un ingresso riservato che consentiva al re di accedere direttamente al palco reale.

Risultati immagini per teatro de corte reggia caserta

L’apertura del Teatro di Corte della Reggia di Caserta si deve all’iniziativa “Aperti per Voi” dei Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale che accolgono visitatori nei siti d’arte che in genere sono chiusi al pubblico o aperti con forti limitazioni di orario. L’iniziativa ha consentito dal 2005 di riaprire ben 66 i luoghi aperti in 28 città italiane in 13 regioni grazie a 2100 volontari che hanno accolto ben 10 milioni di visitatori. In Campania in particolare sono 8 complessivamente i siti Aperti Per Voi in Campania, con 200 i volontari che hanno consentito la fruizione continuativa di siti culturali campani a circa 200mila visitatori solo nel corso del 2016. Il Teatro di Corte della Reggia sarà visitabile  ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 ad esclusione delle prime domeniche del mese.

Maggiori informazioni

 

scroll to top
Send this to a friend