il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, al corso San Giovanni, oltre la consueta apertura del fine settimana, sarà aperto anche lunedì 14 agosto 2017 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 e a Ferragosto, martedì 15 agosto 2017 dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Eccezionalmente, solo per il giorno di Ferragosto, i nuclei familiari potranno usufruire della promozione “famiglia”: 2 adulti e 2 bambini pagano un unico biglietto d’ingresso al costo speciale di 10 € anziché 21 €, con uno sconto di oltre il 50%.
Pietrarsa: il “Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive”
Il particolare e bellissimo museo è un vanto della città di Napoli, ed è ospitato in un meraviglioso sito di architettura industriale che sono le officine dell’epoca borbonica. Il “Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive”, fu fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840 in occasione dell’avvio della prima ferrovia in Italia la linea Napoli-Portici vero primato dell’epoca. Le officine sono state attive fino al 1975 e dal 1989 le Ferrovie dello Stato hanno avviato il Museo con decine di locomotive, carrozze, arredi di stazioni, plastici e documenti progettuali e d’epoca. E’ uno dei più importanti complessi di archeologia industriale italiana ed è stata da poco completata una ristrutturazione che valorizza ancora di più il sito.
ll Museo di Pietrarsa è un luogo stupendo: si trova sul mare, al corso San Giovanni quasi a Portici, ed all’epoca era qualcosa di unico e di innovativo tanto che fu visitato nel 1845 dallo Zar Nicola I di Russia che lo fece riprodurre nel complesso industriale di Kronstadt in costruzione nel suo paese. Nel 1849 anche Papa Pio IX lo visitò e nel 1853 con quasi 700 operai era il primo nucleo industriale nella penisola italiana. Oggi per la ricchezza dei materiali conservati è uno dei più importanti musei ferroviari d’Europa. Tra le tante locomotive c’è la mitica locomotiva Bayard e le carrozze che furono utilizzate lungo la linea Napoli-Portici, e cioè la prima ferrovia d’Italia, ma anche le carrozze dei Re d’Italia e tante altre preziose carrozze e locomotive. A disposizione dei visitatori sono presenti guide per illustrare percorsi e contenuti del museo.