Aperta l’Uscita San Giacomo della Linea 1 a Piazza Municipio

yoga-in-piazza-municipio-a-napoli.jpg

Altra novità per la metro 1 di Napoli, la metro delle stazioni dell’arte spesso premiate come le più belle d’Europa. Venerdì 21 luglio 2017 è stata inaugurata l’uscita “San Giacomo” a piazza Municipio, nella parte alta della piazza all’incrocio con via Leoncavallo. Un altro tassello per la stazione Municipio della linea 1 progettata da Alvaro Siza e Edoardo Souto de Mour, che è anche lo scavo archeologico più grande d’Europa con ben 250.000 metri cubi di cantiere archeologico.

Immagine correlata

Per il completamento definitivo della stazione Municipio ci sono ancora altre tappe: entro dicembre 2017 aprirà la prossima uscita di via Depretis, mentre nel 2018 apriranno le uscite di Maschio Angioino e Porto. Il completamento della stazione Municipio avverrà nel 2019, e il nome cambierà in “Municipio-Porto” e all’interno della stazione, saranno esposti tutti i reperti archeologici ritrovati nel corso degli scavi, diventando un vero e proprio museo sotterraneo.

Stazione di interscambio con la linea 6

Risultati immagini per apertura uscita san giacomo napoli

Dopo l’inaugurazione della nuova uscita San Giacomo si è proceduto anche all’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria di interscambio tra la linea 1 e la linea 6  Infatti la stazione Municipio, oltre alla Linea 1 per la quale è in esercizio già dal 2015, sarà anche stazione di interscambio con la Linea 6 e sarà utilissima per chi arriva in città perché consentirà di raggiungere la stazione ferroviaria e l’aeroporto con la Linea 1 o la zona di Mergellina, Fuorigrotta, Bagnoli con la linea 6.

foto Ansa

scroll to top
Send this to a friend