Visita alla Gaiola Via Mare con rinfresco e alla scoperta della Grotta di Seiano

gaiola-14-febbraio-20141.jpg

Foto (CC) di .

Aggiornamento – la visita verrà ripetuta anche il 29/7 e il 5/8/2017

Sabato 15 luglio 2017 e poi anche sabato 22 luglio si svolgerà una visita guidata assolutamente da non perdere a Posillipo nel paradiso della Gaiola. Un programma molto fitto che impegna tutta la mattinata e che fa si che questa visita meriti effettivamente il nome dato dagli organizzatori di “In Paradiso da vivi”.  Organizzata dall’associazione culturale Loro di Napoli in collaborazione con CSI Gaiola Onlus la visita, via terra e via mare, ci consentirà di visitare alcuni dei posti più belli di Napoli come la baia di Trentaremi, la semisommersa Villa degli Spiriti, il borgo di Marechiaro, il Parco Archeologico del Pausilypon con ben 2 teatri greci e con i suoi affacci mozzafiato , la Grotta di Seiano scavata con ingegno romano 2000 anni fa.

L'immagine può contenere: oceano, cielo, spazio all'aperto, acqua e natura

L’evento prevede l’intervento di un team di esperti che guideranno i partecipanti in un viaggio fantastico facendoci scoprire l’antica epoca romana a Posillipo. Un evento terra-mare che ci consentirà di scoprire i tesori di casa nostra troppo spesso sottovalutati.

La visita guidata integrata terra-mare 

Sarà una doppia visita perché si comincia dalla discesa Coroglio dalla grotta di Seiano, che è la strada dal tunnel di 800 mt che 2.000 anni fa i romani scavarono e che conduce direttamente all’Area Archeologica di Pausilypon con i suoi teatri, i suoi giardini e le tracce di lussuose ville. Opera colossale, portata a termine grazie a migliaia di braccia di schiavi, che vi crearono addirittura delle feritoie laterali che fungevano da prese d’aria. Con una esperta archeologa conosceremo storia, metodi di scavo e tempi e visiteremo il Parco Archeologico del Pausilypon con ben 2 teatri greci e i suoi affacci mozzafiato. 

Risultati immagini per gaiola

La seconda parte dell’escursione ci porterà dritto e a piedi fin giù all’Area Marina Protetta del Parco Sommerso di Gaiola dove ci accoglieranno i volontari dell’Ente per offrirci un piccolo rinfresco, per parlarci delle loro attività di ricerca e didattiche. E poi il gran finale quando a gruppi di 14 persone, si salirà a bordo di Aquavision, la speciale imbarcazione con la chiglia di vetro che navigherà lentamente per fare ammirare le meraviglie custodite sui bassi fondali e si vedranno la parte della costa bellissima e sconosciuta di Posillipo in quanto area marina protetta,Un programma fitto ed interessante realizzato in collaborazione con il Centro Studi Interdisciplinare Gaiola Onlus . In dettaglio:

  • Raduno partecipanti alle 9,30 in discesa Coroglio 
  • Attraversamento con Archeologa della Grotta di Seiano
  • Visita ai Teatri Greci del Parco Archeologico Pausilypon 
  • Rinfresco presso la sede del Parco Marino sommerso
  • Docufilm sulle attività e risorse dell’area marina protetta 
  • Gita sullo speciale battello per ammirare i tesori sommersi.

Si sconsiglia l’evento a soggetti con gravi problemi di deambulazione .

In paradiso da vivi: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 15 luglio e sabato 22 luglio 2017 – ore 9,30
  • Dove:  Parco Archeologico Pausilypon e area marina protetta 
  • Prezzo biglietto: 19 € adulti e 13 € ragazzi fino a 14 anni
  • Contatti e informazioni: prenotazioni e informazioni Associazione Loro di Napoli 3317485815
  • Evento Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend