Visite nel Solstizio d’Estate al Maschio Angioino

Il-Primo-Percorso-Storico-Interattivo-al-Maschio-Angioino-di-Napoli.jpg

In occasione del solstizio d’estate, dal 21 al 23 giugno 2017  dalle ore 17:30 saranno effettuate delle esclusive visite guidate nel Maschio Angioino alla scoperta del “libro di Luce”. E’ infatti dell’anno scorso una particolare scoperta di un fenomeno che avviene a Castel Nuovo solo durate il solstizio d’Estate nella sala dei Baroni. In quei giorni il sole, che in quegli orari entra dal finestrone più grande dal lato del cortile a ovest del Castello, compie un raggio sulla parete opposta come un arco di cerchio e, a poco alla volta, la luce si trasforma in un quadrato e poi in quella che sembra essere la sagoma di un “libro aperto”. Sarà il libro della conoscenza di cui narrano le legende ?

Risultati immagini per solstizio d'estate al maschio angioino

Nei giorni che vanno dal 21 al 23 giugno 2017  dalle ore 17:30 saranno effettuate per la prima volta dei tour rievocativi che ci mostreranno questo fenomeno raccontandoci  la storia e le legende del Castello Angioino a partire dalla misteriosa immagine del libro aperto, colpito dai raggi del sole che compare sia nel portale d’ingresso del castello, che nei ritratti di Alfonso V D’Aragona.

I tour rievocativi esclusivi 

Risultati immagini per solstizio d'estate al maschio angioino

Durante le visite sarà consentito solo foto dai cellulari. La vista è esclusiva ed è organizzata dall’Associazione I.V.I. (Itinerari Video Interattivi) ed è a posti limitati. Tutte le informazioni e la prenotazione obbligatoria al numero 3273239843.  L’Associazione I.V.I. si sta occupando anche del progetto Il Graal al Maschio Angioino”, in collaborazione con l’Associazione Timeline Napoli e HyppoKampos Adventure, con cui organizzano vari visite guidate, tra cui anche quelle nei sotterranei, al bellissimo Castello Angioino di Piazza Municipio a Napoli.

scroll to top
Send this to a friend