Giulierini reintegrato come Direttore del MANN

reintegrato-Paolo-Giulierini.jpg

Il Consiglio di Stato ha reintegrato Paolo Giulierini nelle funzioni di direttore del MANN il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La notizia è arrivata in serata fa con un comunicato del Consiglio.

«Con le ordinanze numero 2471 e 2472 di oggi, 15 giugno 2017, la Sesta Sezione del Consiglio di Stato ha fissato l’udienza pubblica al 26 ottobre 2017 per decidere con sentenza le questioni concernenti la legittimità delle nomine dei direttori dei musei del Ministero per i beni culturali – si legge nella nota -. La Sezione, di conseguenza, considerata la mancanza di pregiudizio nei confronti dei ricorrenti vittoriosi in primo grado – titolari di incarichi che durante il corso del processo continuano a svolgere – ha deciso, in via cautelare, che i direttori, le cui nomine erano state annullate dalle sentenze del Tar, riprendano a svolgere le loro funzioni in attesa della sentenza, a tutela della loro posizione lavorativa e retributiva, venuta meno con effetto immediato a seguito dell’annullamento del Tar».

Qualche giorno fa si è svolto anche un flash mob di napoletani e dipendenti del prestigioso Museo a sostegno del direttore e per protestare contro l’annullamento della nomina a seguito della sentenza del Tar del Lazio.

Nel frattempo al MANN sono proseguite le attività avviate dal direttore Paolo Giulierini. Infatti in questi giorni al MANN è stata inaugurata la mostra Amori divini, seduzione e trasformazione nel mito greco è la nuova mostra che dal 7 giugno al 14 ottobre 2017 sarà al MANN il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ben ottanta opere sulla mitologia che provengono dai siti vesuviani e dalla Magna Grecia con un unico filo conduttore: la metamorfosi. Da segnalare anche, sempre in questi giorni la riapertura dopo 6 anni della collezione Epigrafica del Museo Archeologico di Napoli, una delle più importanti raccolte al mondo di iscrizioni greche, italiche e latine.

scroll to top
Send this to a friend