Edicole Votive a Napoli: una mostra fotografica gratuita al PAN

Edicole-Votive-a-Napoli-una-mostra-fotografica-gratuita-al-PAN.jpg

Fino al 19 giugno 2017 al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, si potrà vedere gratuitamente un’interessante mostra del fotografo partenopeo Luca Iovino. Un vero e proprio, a volte insolito, reportage per immagini sulle tante edicole votive di Napoli. La mostra fotografica, intitolata “Noi che siamo Carne”, ci riporta le belle immagini scattate da Iovino delle edicole votive napoletane, “monumentini” alla devozione popolare appoggiate sulle facciate dei palazzi, a volte nascoste tra i portoni o agli angoli delle strade.

Risultati immagini per "Noi che siamo Carne"

In due anni il fotografo 34enne napoletano ha girato con la sua macchina fotografica la città di Napoli e ne ha trovate tante, alcune bellissime, altre originali, ma sempre nate dalla devozione popolare, tra sacro e profano. Ripresa anche l’edicola vicino alla famosa “madonna con la Pistola”, l’unica opera rimasta in Italia di Banksy, l’anonimo artista di Bristol, che sta nel centro storico di Napoli in Piazza dei Girolamini. Lo stencil di Banksy chiamato la “Madonna con la pistola è però oggi diverso dalla foto in quanto protetto da una teca di vetro realizzata da alcuni commercianti della zona.

Risultati immagini per "Noi che siamo Carne"

“Noi che siamo Carne”, di Luca Iovino è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Napoli, ed è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, con ingresso gratuito, al PAN il Palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille.

scroll to top
Send this to a friend