Herculanense Museum alla Reggia di Portici: Apertura e visita Straordinaria

Herculanense-Museum-nella-Reggia-di-Portici.jpg

Sabato 3 Giugno 2017 dalle ore 10 il Touring Club organizza delle interessanti visite guidate all’Herculanense Museum sito nella Reggia di Portici, la magnifica residenza reale estiva costruita nel 1738 da Carlo di Borbone e dalla moglie, Amalia di Sassonia. Il particolare museo sarà aperto in via straordinaria per la visita del Touring che è consentita anche a coloro che non sono soci. Nel grande palazzo furono via via sistemati i reperti che venivano ritrovati dalle città sepolte di Ercolano, Pompei e Stabia formando una delle raccolte più famose al mondo, e creando nel 1758 l’Herculanense Museum, il primo museo archeologico d’Europa. Un luogo unico nel suo genere che divenne meta privilegiata del Grand Tour sia per la quantità e la qualità dei reperti riuniti, sia anche per i laboratori e l’insieme delle attività di studio e di restauro che vi si svolgevano.

Risultati immagini per l’Herculanense Museum

L’attuale Herculanense Museum, inaugurato nel 2009, ripropone anche in chiave multimediale l’originario museo borbonico settecentesco ed è “l’anima archeologica” del polo museale del Sito Reale di Portici e del MUSA, uno dei Centri museali dell’Ateneo Federico II. Da non perdere una ricostruzione virtuale del Teatro di Ercolano e la “Lanterna Magica”, una macchina della visione che trasporta il visitatore al tempo di re Carlo e della sua cortedentro le meraviglie dei reperti provenienti dagli scavi vesuviani. Molto bella la sala dedicata a “Le Antichità di Ercolano Esposte”, una serie di illustrazioni riprodotte dagli otto volumi editi dalla Stamperia Reale.

La visita speciale del Touring Club di sabato 3 giugno 2017

Risultati immagini per l’Herculanense Museum

l’Herculanense Museum della Reggia di Portici effettuerà un’apertura straordinaria per il Tci. Il ritrovo dei partecipanti è all’ingresso della Reggia di Portici – via Università 100 e sono previsti tre orari per la visita: ore 10,00 – ore 11,15 – ore 12,30. La manifestazione è gratuita per i soci e gli amici del Tci si paga il biglietto d’ingresso al Museo di 4 euro.La prenotazione è obbligatoria e al momento della prenotazione occorre indicare l’orario di visita prescelto. Numero max partecipanti per gruppo di visita: 25 / 30 persone. La prenotazione va fatta via mail a: napoli@volontaritouring.it 

Maggiori informazioni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend