Sagre in Campania: weekend 20-21 Maggio 2017

asparagi.jpg

Ancora weekend all’aria aperta con sagre e feste nei luoghi più belli della Campania. Nel fine settimana una bella sagra dedicata agli asparagi selvaggi a Chianche nell’avellinese e poi nella zona di Camerota nel salernitano una sagra della “Maracucciata” cioè  della farinata di “Maracuoccio”, piccolo legume della zona. Infine una festa degli asparagi a Postiglione che coinvolge la comunità tra ristorante, passeggiate e visite alle grotte.

Queste feste sono simpatiche occasioni per raggiungere i posti più belli della Campania e per partecipare a feste che ci propongono tante bontà culinarie, consentendoci anche di conoscere luoghi e prodotti particolari della nostra terra. Prima di partecipare, vi consigliamo di verificare sempre eventuali cambiamenti ai programmi diffusi. Buon fine settimana a tutti.

Risultati immagini per asparagi selvaggi

Sagra degli Asparagi selvatici a Chianche (AV)

Sabato 20 e domenica 21 Maggio 2017 nella frazione San Pietro Irpino del Comune di Chianche in provincia di Avellino si terrà la 24° Sagra degli Asparagi Selvatici organizzata dall’Associazione Agorà in collaborazione con Pro Loco Planca e Centro Aiuti per l’Etiopia. La 24esima sagra degli asparagi selvatici si svolgerà nel suggestivo borgo di San Pietro Irpino e, come ogni anno il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto in beneficenza per finanziare le adozioni a distanza. La domenica aperti solo a pranzo. Il Programma della manifestazione prevede sabato 20 l’apertura degli stand alle ore 20 mentre Domenica 21 si inizia alle ore 11,30 con la messa e poi alle 12,00 il concerto del gruppo vocale Vox Nova di Napoli e alle 13 il pranzo della solidarietà che chiude la manifestazione. La sera niente stand.  Per eventuali informazioni tel,  3489840196 sig, Pino Goletta.

Risultati immagini per Maracuoccio

Sagra della Maracucciata a Lentiscosa di Camerota (SA)

Da Sabato 20 Domenica 21 Maggio 2017 si terrà la sagra della “Maracucciata” cioè  della farinata di “Maracuoccio”, piccolo legume dalla forma squadrata che si coltiva solo vicino a Camerota, accompagnata da minestra selvatica, broccoli e fagioli. A questa specialità della tradizione culinaria locale, il borgo di Lentiscosa e l’ Associazione Culturale “Tradizioni Lentiscosane” dedicano una sagra ed una rassegna, giunte alla 10° Edizione. La Sagra della Maracucciata – Le Vie del Gusto si terrà Sabato 20 e Domenica 21 Maggio 2017 a Lentiscosa, frazione di Camerota (SA). Una sagra che si svolgerà nella millenaria cornice del Centro Storico di Lentiscosa per farvci vivere assieme due meravigliose serate tra scorci ed atmosfere del passato. Cultura, storia, arte e abilità artigianali, tradizioni e soprattutto la gastronomia di questa splendida terra, con le sue mille sfumature, accompagnati ed allietati da musica popolare dal vivo e spettacoli vari. A Lentiscola in questa due giorni si mangia e si beve sano, rigorosamente a km 0, da produttori locali. La sagra si terrà dalle 20.30 ed è ad ingresso Gratuito. Maggiori informazioni Evento facebook

Risultati immagini per festa asparagi selvatici

Festa degli Asparagi Selvatici a Postiglione (SA)

Da Sabato 20 a Domenica 21 Maggio 2017 a Canneto Postiglione a Postiglione (SA) si svolgerà la 18^ Edizione della festa degli Asparagi Selvatici. La festa è organizzata dal ristorante Oasi degli Alburni che prevede due giornate all’insegna del divertimento e del buon cibo. Potrete degustare il vassoio a soli 10 € composto da cortecce con asparagi selvatici, gnochetti con ceci e asparagi, carrè di maiale con asparagi selvatici, fritatta con asparagi selvatici e patate con peperoni e asparagi selvatici, pane casareccio e vino locale. E’ previsto anche un vassoio vegano allo stesso prezzo. Per il giorno 21 maggio dalle ore 9:00 ci sarà anche un’escursione con passeggiata guidata nel Parco Nazionale, nel corso della quale oltre a trovare i propri asparagi si terrà una sosta con degustazione di prodotti tipici.Costo passeggiata: 2.00 €. Chi lo vorrà potrà anche visitare le grotte di Castelcivita e  fare rafting presso il fiume Calore (prenotazione 3405252177). Maggiori informazioni 0828971035 – 3381925875

scroll to top
Send this to a friend